ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mediobanca, cda approva ops su Banca Generali-Terremoto in provincia di Udine, scossa di magnitudo 2.4-Scontro tra auto e moto nell’Alessandrino, morto 24enne-Sparatoria a Monreale, fermato 19enne: rissa dopo rimprovero per alta velocità-Conclave, cardinali tornano a riunirsi: oggi sarà decisa la data-Trump: "Ottimo incontro con Zelensky, Putin deve fermarsi"-Ucraina-Russia, pressing Usa per negoziati: "Settimana cruciale". Zelensky: "Nessun segnale che Mosca voglia fermarsi"-Trump e i primi 100 giorni di mandato: popolarità in calo per il tycoon-Retegui replica a Karlsson, 1-1 tra Atalanta e Lecce-Ascoli Piceno, fornaia antifascista: "Striscioni contro di me, ma non ho paura"-Doppietta di McTominay stende il Torino, il Napoli in vetta a +3 sull'Inter-Monza ko con Gonzalez e Kolo Muani, la Juve torna quarta nonostante il rosso a Yildiz-Premier League, Tottenham ko 5-1 e Liverpool campione con 4 giornate d'anticipo-Lecce contro la Lega: "Match con Atalanta non si doveva giocare, nessun rispetto per morte Fiorita"-Fine vita, Tar Emilia Romagna accoglie istanza sospensiva su suicidio assistito-Colloqui Usa-Iran, prossimo round potrebbe tenersi a Ginevra o Roma-Trump ha 'cacciato' Macron in Vaticano? Cosa ha detto Donald, il video e il labiale-Israele bombarda edificio a Beirut: "Ospitava strutture Hezbollah"-Inter-Roma, rigore su Bisseck? N'Dicka risponde: "Siamo difensori, sa che non c'era nulla"-"La più nazista di tutte", odio social contro Segre dopo cerimonia 25 aprile a Pesaro

Riscaldare casa con i raggi di calore ad alta efficienza

Condividi questo articolo:

Il sistema Local  Warming e’ in grado di orientare un raggio di calore ad alta efficienza verso ogni singolo individuo presente in uno specifico ambiente domestico, seguendone i suoi spostamenti

Riscaldare casa grazie ad un raggio di calore ad alta efficienza. Sembra fantascienza eppure si tratta di una particolare tecnologia sviluppata da un team di ricercatori del MIT, insieme all’architetto Carlo Ratti, nell’ambito del settore ‘microclima domestico’, che fa riferimento alle condizioni di temperatura, umidità e ventilazione presenti all’interno dei locali di casa.

Immaginate quindi un sistema che, grazie ad un rilevatore di posizione Wi-Fi, è in grado di orientare un raggio di calore verso ogni singolo individuo presente in uno specifico ambiente domestico, seguendone i suoi spostamenti. Si tratta del primo prototipo di ‘Local  Warming’, il primo sistema di riscaldamento capace di adattarsi alle esigenze di ogni singola persona presente nella stanza, che verrà presentato il prossimo 23 novembre alla Biennale di Venezia.

Riscaldare casa grazie a questo sistema, secondo i progettisti, permetterà di abbattere drasticamente i consumi energetici, riducendo conseguentemente i costi in bolletta. In pratica, ‘Local  Warming’ è costituito da speciali elementi radianti dotati di lampade a spettro infrarosso che seguono il visitatore indirizzando un raggio riscaldato ‘personalizzato’. 

Attraverso il sistema ‘Local Warming’ è quindi possibile ricreare un microclima ideale attorno ad ogni singolo individuo presente all’interno di uno spazio abitativo, eliminando completamente il problema e l’inutile spreco di riscaldare un intero ambiente di grandi dimensioni (magari temporaneamente vuoto). Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

calore, casa, raggio, riscaldare, riscaldare casa

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net