ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"-Dal bonus Natale alla tredicesima, le entrate 'extra' di fine anno-Flop Lega Regionali, Salvini a Zaia: "Priorità nostro candidato a guida Veneto"

Risparmio sulla bolletta, arrivano gli Oled, i led che brillano di luce propria

Condividi questo articolo:

Vanno in pensione le lampadine a basso consumo, arrivano i led di nuova generazione che si ricaricheranno con la luce esterna e non in modo tradizionale. Un modo diverso per tenere sott’occhio i consumi domestici, e non, e i vantaggi economici per i consumatori. Non dimentichiamo i benefici per l’ambiente

Da quasi duecento anni le lampadine tradizionali illuminano i progressi dell’umanità. Quelle a basso consumo che le hanno sostituite contengono però sostanze chimiche per le quali si richiede una raccolta speciale. La resa energetica dei LED, al contrario del magro 5% delle lampadine tradizionali, promette di sfiorare un’efficienza del 50% e di mettere in soffitta ogni altra soluzione per l’illuminazione. Un rendimento che dura anche 25 anni, che produce meno calore e che consuma davvero poco. Ma non finisce qui. Perché mentre ci prepariamo all’ingresso di questa nuova tecnologia, a breve economicamente abbordabile, la ricerca già produce innovazione, tirando fuori un vero asso dalla sua manica: gli Organic Light Emitting Diode, i cosiddetti OLED che brillano letteralmente di luce propria, grazie alla cattura di fonti luminose esterne.

Insomma passi da gigante in pochi anni per abbassare al massimo i costi energetici ed eliminare le problematiche di impatto ambientale della componentistica elettronica nel settore dell’illuminazione. Ancora costosi i LED saranno presto oggetto della competizione sui mercati, scendendo di prezzo ed invogliandoci a fare il salto di qualità. Occhio, dunque, a tenere sotto controllo i consumi e le novità in commercio: i vantaggi per noi consumatori, oltre che economici, promettono di essere anche ambientali. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 40 volte.

lampadine a led, led, oled

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net