Soft House, la casa che produce energie grazie alle tende fotovoltaiche

Condividi questo articolo:

Soft House, la casa prefabbricata in grado di produrre 16.000 W/h di energia elettrica grazie a  tende fotovoltaiche che ottimizzano l’esposizione al sole

Una delle sfide di oggi per le nostre abitazioni è coniugare il risparmio energetico alla bellezza. E su questo ha puntato Sheila Kennedy nel suo nuovo progetto di design.

Sfruttando le possibilità offerte dalla nanotecnologia OPV (Organic Photovoltaics) sotto forma di tessuto, la designer americana, insieme al suo gruppo di ricerca Violich Architecture, più noto come KVA MATx, ha dato vita a Soft House: un prototipo di casa prefabbricata in grado di produrre 16.000 W/h di energia elettrica (circa la metà del fabbisogno energetico giornaliero di una famiglia media), attraverso speciali tende fotovoltaiche, in grado di catturare l’energia solare. Questo progetto vuole dimostrare che le superfici che definiscono lo spazio possono anche produrre energia.

I tessuti capaci di produrre energia sono montati su semplici tende e offrono grossi vantaggi: non solo convertono la luce solare, ma sono in grado di schermare gli ambienti domestici in estate, hanno una funzione isolante in inverno e servono a dividere gli spazi dell’abitazione e, se posizionati in corrispondenza di un lucernario, vanno a formare un lampadario a sospensione. Queste tende speciali sono facili da spostare per ottimizzare l’esposizione al sole e possono alimentare attraverso una tecnologia di semi-conduttori ad alta efficienza energetica qualsiasi tipo di apparecchio elettrico.

gc

Questo articolo è stato letto 67 volte.

energetico, energia, risparmio, solare fotovoltaico, tenda, tende

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net