ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Strategia energetica nazionale: al via una consultazione pubblica

Condividi questo articolo:

Da oggi si potra’ esprimere a propria opinione su scelte e azioni della Strategia energetica nazionale tramite una consultazione on-line sul sito web del dicastero

Il Governo ha presentato la nuova Strategia energetica nazionale, con lo scopo di avviare un ampio dibattito pubblico e di confrontarsi apertamente sulle scelte energetiche italiane con tutte le parti interessate. In Italia non si prevedeva una strategia energetica unica da ben 15 anni, per questo, secondo il Presidente del Consiglio Mario Monti, è bene avviare una consultazione pubblica. Da oggi è possibile che ognuno dica la propria sulla scelte energetiche che l’Italia deve attuare tramite una consultazione on-line sul sito web del Ministero dell’Economia.

 La nuova Strategia energetica nazionale, proposta da Corrado Passera, ministro dell’Economia, prevede che ci saranno 180 miliardi di euro di investimenti da qui al 2020, sia nella green e white economy, ovvero nel settore delle rinnovabili e dell’efficienza energetica, sia nei settori tradizionali energetici, quali reti elettriche e gas, rigassificatori, stoccaggi, sviluppo idrocarburi. Entro due mesi si dovrà arrivare alla definizione di obiettivi, scelte di fondo e azioni prioritarie quanto più possibile condivisi, nell’interesse generale del Paese.

Le azioni proposte nella Strategia energetica nazionale, ‘puntano a far sì che l’energia non rappresenti più per il nostro Paese un fattore strutturale di svantaggio competitivo e di appesantimento del bilancio familiare’, spiega palazzo Chigi. In particolare, con la strategia energetica nazionale si punta all’allineamento dei prezzi all’ingrosso ai livelli europei per tutte le fonti energetiche, elettricità, gas e carburanti, alla riduzione di circa 14 miliardi di euro/anno della fattura energetica estera, e, soprattutto, alla riduzione dall’84% al 67% della dipendenza dall’estero, grazie a ‘efficienza energetica, aumento produzione rinnovabili, minore importazione di elettricità e maggiore produzione di risorse nazionali’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

consultazione pubblica Strategia energetica nazionale, energia, Passera, Strategia energetica nazionale

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net