Terna, un servizio elettrico efficiente ed efficace

Condividi questo articolo:

Grazie all’attivita’ di Terna l’energia elettrica entra nelle nostre case. Un sistema affidabile ed efficiente

 

L’attività principale di Terna è la trasmissione dell’energia elettrica, un servizio indispensabile per il funzionamento dell’intero sistema elettrico che assicura l’energia elettrica a tutti i cittadini.

Il maggiore impatto economico e sociale delle attività d’impresa è determinato dalla sua capacità di assicurare alla collettività un servizio elettrico affidabile ed efficiente. L’impegno per il servizio è pertanto il riferimento principale anche dell’approccio ai temi della sostenibilità, tra i quali assumono particolare rilievo il rispetto dell’ambiente e del territorio e l’attenzione alla sicurezza sul lavoro e alla formazione del personale. In generale, l’intento di Terna, sancito nel suo Codice Etico, è la costruzione e lo sviluppo di relazioni di fiducia con gli stakeholder, funzionali alla creazione di valore per l’Azienda e per gli stessi stakeholder.

Benché gli utenti finali del servizio elettrico non siano clienti diretti di Terna ma delle società di distribuzione e vendita dell’energia elettrica, il ruolo essenziale svolto nel sistema elettrico rende Terna eticamente responsabile del servizio verso l’intera collettività nazionale. Terna sente dunque fortemente la responsabilità affidatale dalla concessione governativa e ne fa propri gli obiettivi:

  • fornire un servizio con caratteristiche di sicurezza, affidabilità, continuità ed economicità;
  • mantenere in efficienza e sviluppare il sistema di trasmissione;
  • rispettare i principi di imparzialità e neutralità per assicurare parità di trattamento a tutti gli utilizzatori della rete.

Le attività di Terna producono un impatto sul territorio legato soprattutto alla visibilità delle infrastrutture elettriche.

La riduzione dell’impatto delle linee è pertanto un altro obiettivo prioritario.

Il rispetto dell’ambiente e delle comunità locali è per Terna una regola di comportamento che può innescare un circolo virtuoso: consente di preservare la biodiversità e le ricchezze paesaggistiche e culturali del territorio, di agevolare l’accettazione e la realizzazione di nuove infrastrutture generando così benefici economici per gli azionisti e per la collettività che può usufruire di un servizio più sicuro, più efficiente e meno costoso. L’attenzione per le comunità si esprime anche attraverso la realizzazione di iniziative di valore sociale, umanitario e culturale, come segno concreto di partecipazione alla crescita civile della società.

Il ruolo delle risorse umane nelle attività di Terna è fondamentale. Il rinnovamento delle competenze tecniche distintive, spesso rare o uniche nel settore elettrico, costituisce un elemento importante dell’approccio di sostenibilità di Terna.

Un altro elemento, altrettanto considerevole, è l’attenzione per la sicurezza sul lavoro, acuita dal fatto che molte attività operative sono connotate da rischi particolari, come il lavoro a diversi metri di altezza dal suolo e gli interventi di manutenzione su linee in tensione.

Questo articolo è stato letto 47 volte.

elettricità, energia, servizio elettrico, terna

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net