Terna vs Enel, l’Autorita’ rimanda al Governo la decisione

Condividi questo articolo:

Continua lo scontro tra Terna ed Enel sui sistemi di pompaggio della rete elettrica. L’Autorità per l’energia ha rimandato al Governo la decisione che comunque arriverà entro martedi prossimo 31 maggio. Chi la spunterà tra l’ex monopolista guidato e il gestore di rete guidato?

Il tanto atteso parere dell’Autorita’ per l’Energia elettrica e il gas (Aeeg) sulla questione dei sistemi di pompaggio, si legge in un articolo di MF, non da’ ragione ne’ al gestore di rete ne’ all’ex monopolista elettrico. In estrema sintesi i tecnici del presidente Guido Bortoni si sono limitati a ribadire che, in base all’assetto che entrera’ in vigore con la nuova direttiva europea, la spa dei tralicci non potra’ svolgere attivita’ di produzione di energia. Ma l’Aeeg ha sottolineato anche che la realizzazione di infrastrutture e’ libera, percio’, anche se l’autorita’ non lo dice esplicitamente, Terna ha tutto il diritto di realizzare.

Il nodo, percio’, rimane politico: sara’ il governo a dover stabilire se i sistemi di pompaggio che il gruppo guidato da Flavio Cattaneo vuole realizzare siano da considerarsi impianti per la produzione di energia, come sostiene Enel, o parte dell’infrastruttura, come vuole Terna. (fonte: mfdowjones)

Questo articolo è stato letto 65 volte.

autorità energia, enel, rete elettrica, sistemi di pompaggio, terna

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net