ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"

Torre eolica ad energia solare: il primo impianto sara’ installato in Arizona

Condividi questo articolo:

La nuova torre eolica solare Solar Wind Downdraft Tower, verra’ installata entro il 2018

La prima torre eolica ad energia solare verrà installata, nei prossimi anni, in Arizona. Stiamo parlando del famoso impianto ibrido sperimentale realizzato dall’azienda ‘Solar Wind Downdraft Tower’ (già trattato in precedenza dalla nostra redazione) e che ora verrà finalmente messo a punto grazie al via libera dell’amministrazione comunale di Saint Luis, su un terreno di circa 600 acri di terra al confine con il Messico.

La torre eolica ad energia solare, in pratica, è un innovativo sistema ibrido in grado di catturare la radiazione luminosa per produrre una corrente d’aria discendente, a sua volta utilizzata per creare elettricità attraverso degli aerogeneratori integrati nel suo stesso impianto.

La nuova torre solare eolica, è costituita, in particolare, da una speciale struttura cilindrica, dove una potente corrente discendente (downdraft) viene prodotta grazie all’immissione e al successivo ‘scontro’ di un certo quantitativo di acqua e di aria secca riscaldata, all’interno di uno stesso ambiente. Alla sommità dell’impianto infatti, una sorta di ‘pioggerellina nebulizzata’ e dell’aria secca (riscaldata da un particolare sistema per lo sfruttamento dei raggi solari), vengono introdotti insieme, per avviare un processo di ‘evaporazione controllata’ dell’acqua.

La corrente discendente prodotta, precipita a questo punto verso il basso ad una velocità di circa 80 chilometri orari e, arrivata in fondo alla torre, viene convogliata all’interno di canali dove sono dislocate le turbine eoliche. Un sistema, questo, che secondo i progettisti permetterà di produrre energia pulita 24 ore al giorno, per 365 giorni l’anno. Non resta quindi che attendere la fine dei lavori di installazione della torre eolica solare in Arizona, prevista entro l’anno 2018. Nel frattempo, per maggiori informazioni si può fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 189 volte.

corrente, energia, energia solare, eolica, solare, torre, torre eolica

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net