ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"

Ue, tecnologia Led in cerca d’ autore

Condividi questo articolo:

Cosa pensi della tecnologia Led? E, secondo te, in quale modo la Commissione europea potrebbe svilupparne la diffusione? Il questionario dell’Agenda digitale europea, fino al 29 febbraio prossimo, si rivolge a tutti i cittadini dell’Unione. Illumina le tue idee

Hai qualche idea riguardo la promozione e la diffusione della tecnologia Led? La Commissione europea ha avviato una consultazione online per raccogliere tutti i possibili suggerimenti, da inviare entro il 29 febbraio 2012 tramite un questionario on line. Questo sistema basato sui diodi ad emissione luminosa (Led è l’acronimo inglese di “light emitting diode”, dispositivo che sfrutta le proprietà ottiche di alcuni materiali semiconduttori per produrre fotoni, attraverso il fenomeno dell’emissione spontanea), infatti, pur essendo molto vantaggioso dal punto di vista della riduzione dei consumi energetici, non è ancora molto diffuso, soprattutto a causa dei costi ancora molto elevati.

Per aiutarne il commercio è dunque scesa in campo Bruxelles, rivolgendosi direttamente ai cittadini dell’Unione: “L’importanza di diffondere le luci a Led è più che evidente. Esse permettono, infatti, di risparmiare denaro e di migliorare lo stato di salute del pianeta – ha dichiarato la vicepresidente della Commissione, Neelie Kroes -. Per questo abbiamo deciso di invitare i cittadini europei a farci pervenire le loro idee su come accelerarne la commercializzazione, ottenendo così risultati maggiori in termini di posti di lavoro e risparmi, cosa che l’Europa potrà conseguire grazie ad una maggiore diffusione di questa tecnologia”.

Caccia aperta alle idee più brillanti. L’Ue in particolare è interessata a comprendere le aspettative dei consumatori nei confronti dei sistemi di illuminazione a Led, nonché ad esplorare le possibilità di collaborazione con architetti, lighting designer, elettricisti e costruttori per promuovere l’efficienza energetica nel settore dell’illuminazione. Grande interesse è rivolto anche nei confronti delle possibili misure da adottare per sostenere le iniziative imprenditoriali in questo settore. La consultazione prenderà il via dai punti contenuti nel green paper, “Lighting the Future. Accelerating the deployment of innovative lighting technologies”, pubblicato dalla stessa Commissione Ue. Per tutte le altre informazioni vi rimandiamo sul sito dell’Agenda digitale europea (http://ec.europa.eu/information_society/newsroom/cf/item-detail-dae.cfm?item_id=7683&language=default ).

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Agenda digitale europea, come esprimere il proprio parere, Commissione europea, led, questionario agenda digitale europa

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net