ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Richard Branson: energie rinnovabili danneggiate dal crollo del prezzo del petrolio

Condividi questo articolo:

C’è un piano degli Sceicchi per arrestare l’energia rinnovabile? Secondo il fondatore di Virgin sì

L’allarme di Branson sul crollo del prezzo del petrolio

La diminuzione del prezzo del petrolio potrebbe danneggiare lo sviluppo delle energie rinnovabili secondo Richard Branson, il noto imprenditore fondatore del gruppo Virgin.

L’Arabia Saudita, spiega il magnate inglese, sta spingendo in basso il prezzo del petrolio per indebolire le rinnovabili e danneggiare anche il il fracking (la fratturazione idraulica, una tecnica controversa per estrarre petrolio dalle rocce del sottosuolo).

Gli sceicchi quindi punterebbero a porre un freno alla crescita dell’energia verde rendendo il petrolio più competitivo sui mercati.

Una carbon tax per difendere le energie rinnovabili

Branson ha spieghato al Guardian che questo sarebbe il momento perfetto per introdurre una ‘carbon tax’: il costo verrebbe comunque ammortizzato dalla caduta del prezzo del petrolio. È un suggerimento ai governi, nemmeno tanto velato, in vista della conferenza sul clima di Parigi che si terrà il prossimo anno. 

Il messaggio è chiaro: se vogliamo rinforzare la crescita delle energie rinnovabili è importante mantenere una distanza competitiva tra esse e il petrolio o il carbone.

Secondo Richard Branson, la crescita esponenziale delle energie rinnovabili ha danneggiato i paesi produttori di petrolio: ‘prima che il prezzo del petrolio crollasse, il solare era veramente più economico. Se il petrolio scende a 30 o 40 dollari al barile sarà più difficile la vita per le energie rinnovabili’.

a.po

Questo articolo è stato letto 28 volte.

Arabia Saudita, energie rinnovabili, Richard Branson, Virgin

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net