ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cybersicurezza, direttore Polizia Postale: "Indagini in tutta Europa su gruppo NoName"-Los Angeles, incendio Palisades si allarga: ordine di evacuazione immediata-Caos treni, rimborso o risarcimento: ecco come ottenerli-Germania, Alice Weidel eletta candidata cancelliera Afd-Udinese-Atalanta 0-0: poche emozioni al Bluenergy Stadium, nerazzurri restano secondi-Ricciari non abbandona la Dakar: "Infortunio non mi fermerà, sarò regolarmente al via"-Benzina, prezzi alle stelle: in autostrada raggiunti i 2,4 euro al litro-Kyrgios, altro attacco a Sinner: "Innocente? Strano che udienza sia a porte chiuse"-Sinner-Alcaraz come Federer-Nadal? Carlos: "Quando gioco con lui è diverso"-Kvaratskhelia-Napoli, Conte conferma l'addio: "Ha chiesto la cessione"-Un altro "Ibra" in Serie A? Chi è Arijon Ibrahimovic, il talento a un passo dalla Lazio-Oliviero Toscani, condizioni gravi ma stabili: prognosi resta riservata-Giuliano Sangiorgi sarà papà per la seconda volta: l'annuncio e la dedica al padre-Ex Ilva, arrivate 10 offerte: tre sono per tutti gli asset-Sinner, Djokovic chiede scusa: "Non volevo mancare di rispetto, andrò a sciare con lui"-"Salvini sciagura per l’Italia", opposizioni all'attacco dopo nuovo caos treni a Milano-Sci, Brignone trionfa nella discesa libera di Sankt Anton. Cade Goggia-Noname057, chi sono gli hacker pro Russia che hanno attaccato l'Italia-Ilary meglio di Squid Game, la serie Netflix balza al primo posto in classifica-Ucraina, la brigata Azov cerca reclute: l'inglese come requisito

Arte: la magnificenza dei Medici conquista New York con una grande mostra dal 26 giugno

Condividi questo articolo:

New York, 6 giu. – (Adnkronos) – La magnificenza e la potenza dei Medici alla conquista degli Usa. Il Metropolitan Museum of Art di New York riaprirà la stagione delle mostre in presenza con una grande esposizione dal titolo “The Medici. Portraits and Politics. 1512-1570”, in programma dal 26 giugno all’11 ottobre. La rassegna proporrà un viaggio di circa 60 anni nella storia dell’arte fiorentina attraverso il mecenatismo e il potere nella Firenze che vede il passaggio dalla Repubblica al Granducato di Toscana.

Raffaello, Francesco Salviati, Jacopo Pontormo, Benvenuto Cellini, Agnolo Bronzino, Tiziano, Sebastiano del Piombo sono alcuni dei grandi artisti di cui si potranno ammirare i capolavori. L’esposizione è curata da Keith Christiansen (presidente del Dipartimento di dipinti europei del Metropolitan Museum of Art) e dallo storico dell’arte Carlo Falciani (docente presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze). In mostra quasi un centinaio di opere tra dipinti, sculture, disegni e medaglie.

La rassegna illustrerà anche la trasformazione della ritrattistica dalle austere raffigurazioni medicee repubblicane (dal 1512 all’assedio di Firenze del 1530) a quelle più auliche del periodo granducale (1537-1570). Tra le opere prestate per l’occasione il ritratto di Cosimo I de’ Medici e due della moglie Eleonora di Toledo di Bronzino che arriveranno da Palazzo Reale di Pisa e da Praga; il ritratto di Bindo Altoviti attribuito a Francesco Salviati della Collezione Tavitian di New York; il ritratto di Laura Battiferri del Bronzino conservato nel Museo di Palazzo Vecchio a Firenze e da poco restaurato grazie al supporto di Friends of Florence.

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net