ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Russia, le foto degli Eurofighter italiani su Kaliningrad-S&P conferma rating Italia: outlook stabile, crescita all'1%-Festa del Cinema di Roma, Ilary Blasi scherza con i giornalisti e Michelle Hunziker sogna Brad Pitt-Mondiali ciclismo, Milan oro e record nell'inseguimento-Zangrillo: "Ecco perché uso l'intelligenza artificiale"-Claudio Gioè è Mike Bongiorno nella serie tv: "Ero terrorizzato all'idea di interpretarlo"-Russia, ecco i soldati della Corea del Nord pronti alla guerra - Video-Buchmesse, Baricco: "Politica non controlli ma difenda villaggio della cultura"-Buchmesse, Libri, autori e musica: l'Italia ancora in scena alla Fiera di Francoforte-Festa Cinema Roma, Gabriele Muccino: "Mia profezia? Vincerà Trump"-Ia: Reinisch (Meta): "Lentezza e incertezza Ue bloccano crescita delle pmi tech"-Statisticall, seconda giornata a Treviso: focus su Patto di stabilità e innovazione digitale-Terni Digital Week, Festival sull’Innovazione Digitale del Centro Italia-Viggo Mortensen sul red carpet della Festa di Roma: "Amo Leone e Corbucci, il western non è morto"-Migranti in Albania, Meloni: "Decisione giudici pregiudiziale, vado avanti"-Food: La Luigi Diotaiuti Foundation protagonista italiano per Giornata Mondiale della pasta 2024-Enogastronomia: tra casari, cheese bar e Spa è boom di turisti del formaggio-'Chi l'ha visto' ritrova in Francia 16enne Anastasia scomparsa a settembre-Difesa Salvini chiede assoluzione, il 20 dicembre la sentenza-Serie A, le probabili formazioni: Juve senza Koopmeiners, la Roma recupera Dybala

**Balneari: Rienzi (Codacons), ‘bene gare ma garantire diritti a gestori che hanno investito’**

Condividi questo articolo:

Roma, 16 feb. (Adnkronos) – “Era giusto adeguarsi all’Europa e la decisione del governo è corretta, perché dovrebbe servire a creare più concorrenza, che è una cosa più favorevole per i consumatori. C’è però da dire che quando uno Stato per decenni ha tenuto la situazione incancrenita e ha fatto investire milioni a queste famiglie, è necessario che queste abbiano dei diritti che gli vengano garantiti”. Ad affermarlo all’Adnkronos è il presidente del Codacons Carlo Rienzi, che interviene così sulla vicenda dei balneari, dopo che il Consiglio dei Ministri ha stabilito lo stop alla proroga delle concessioni che dal 1 gennaio 2024 saranno assegnate tramite gara.

“E’ una situazione ormai cristallizzata da troppi decenni, e non si può far finta che non esista”, osserva Rienzi. Che puntualizza: “C’è un confine sottile che passa tra il non vanificare la gara attribuendo troppi privilegi ai balneari, che renderebbe inutile la gara stessa, e il garantire a queste famiglie un giusto riconoscimento per gli investimenti fatti negli anni”.

Per farlo, osserva il presidente del Codacons, “bisogna guardare in concreto, testo alla mano, quanto i privilegi che hanno deciso di riconoscere ai vecchi gestori arrivino a vanificare i principi della gara”. Bisogna cioè “evitare che qualsiasi nuovo imprenditore abbia poi il coraggio di entrare in gara temendo di non vincere perché non potrà mai raggiungere i requisiti riconosciuti agli attuali gestori”, conclude Rienzi.

Questo articolo è stato letto 8 volte.

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net