ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fantini (Ig-Ibd): "Terapie avanzate nuove tecnologie e sostenibilità"-Mici, Armuzzi (Ig-Ibd): "Numerose novità ampliano orizzonte terapeutico"-Ricerca, Ardizzone (Fondazione Ig-Ibd): "Sensibilizzare istituzioni"-'Tempesta artica' sul Thanksgiving, caos voli e disagi sulle strade per milioni di persone-Farmindustria: "Bene su lotta super batteri, ora alzare tetto spesa farmaceutica"-Cappellacci (FI): "Italia in prima linea nel contrastare antibiotico-resistenza"-Aids, Calzavara (Milano Check point): "Presidio fondamentale vicino a comunità a rischio"-Aids, infettivologo Antinori: "Stigma allontana persone da test hiv e luoghi cura"-Tabacco, La Pietra (Masaf): "Accordo storico e visione di lungo termine per agricoltori"-Sciopero 29 novembre, cos'è la precettazione e cosa prevede-Milano, Piantedosi assicura: "Città non è fuori controllo"-G7, Gemmato: "Antibiotico-resistenza è criticità, 40 milioni l’anno per contrastarla"-Philip Morris Italia, con Masaf nuovo accordo a sostegno filiera: investimenti 1 mld fino al 2034-L'indagine, il 47% dei giovani non riconosce le infezioni sessualmente trasmissibili-Philip Morris Italia, Coldiretti: da accordo decennale più certezze e programmazione filiera-Trasporto aereo, Fondazione Pacta: Saf e biocarburanti fondamentali per tagliare CO2-Artigiano in Fiera e myPOS, la partnership per soluzioni di pagamento innovative-Apmo, i pazienti presentano prima e unica ‘Carta’ su assistenza oculistica Ssn-Treviso, aereo turismo fuori pista: aeroporto temporaneamente chiuso-Trasporto aereo, Bignami: "Incentivi Saf devono essere adottati a livello europeo"

Banca Ifis: ecosistema bicicletta vale 9 mld ricavi, cicloturismo può valerne 20

Condividi questo articolo:

Milano, 20 set. (Adnkronos) – L’Italia è un Paese che pedala e l’amore per la bicicletta non è più solo un fenomeno percepito. Il suo ecosistema è un business che genera 9 miliardi di euro di ricavi all’anno e vale 633 milioni di export. A fare ordine nel mondo delle bici e del suo boom negli ultimi due anni è uno studio di Banca Ifis e del suo osservatorio Market Watch. In Italia non sono mai mancati, ma sono sempre di più, gli appassionati di ciclismo: circa 10,7 milioni di cui 4 milioni praticanti a livello amatoriale. Sul podio delle regioni più attive sui pedali ci sono la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Piemonte e il Veneto.

L’intera filiera conta 2.900 aziende e occupa 17mila addetti. Il settore si è rivelato anticiclico: nel 2020, complice anche la pandemia che ha ridotto l’utilizzo dei mezzi pubblici e aumentato il bisogno di distanziamento sociale, il 90% dei produttori ha aumentato o confermato gli investimenti. Senza contare le potenzialità del cicloturismo, che potrebbe valere 20 miliardi di indotto.

Il driver di mercato è la bici elettrica: nel 2020 le vendite sono salite del 44% e l’81% dei distributori stima un trend in crescita anche per il biennio 2021-22. In tutto, le bici vendute nel 2020 sono state oltre 2 mln (+17%): si tratta del miglior risultato degli ultimi 22 anni. Dal 2000 in poi la quota di import è cresciuta, ma negli ultimi cinque anni ha ridotto la sua incidenza soddisfando il 35% della domanda rispetto al 41% del quinquennio precedente.

Questo articolo è stato letto 4 volte.

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net