ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Academia Barilla porta la 'Pasta masterclass' alla Trattoria Solidale di Milano-Sanità, Manca (Pd): "Riforme occasione per Parlamento per salvare salute pubblica"-Università, Scannapieco (Cdp) a Tor Vergata: "Da conflitti geopolitici minaccia a sistema scambi"-Levialdi Ghiron (Tor Vergata): "Università faro di pensiero critico, laboratorio di idee innovative"-Casellati a Tor Vergata: "Università levatrici del nostro futuro"-Consulenti tributari: "Pressione fiscale e previdenziale sia come quella europea"-Putin e il regalo all'amico Kim: leoni, orsi e yak da esporre allo zoo di Pyongyang-'Salute italiani tra tradizione, ripresa e resilienza', confronto esperti a Roma-Sanità, Mandelli (Fofi): "Da Pnrr dotazioni per farmacie rurali disagiate"-Sanità, Bitonci (Lega): "Per pubblica risorse importanti da Pnrr, quasi 14 mld"-Da Tottenham e Ajax fino alla Serie A: perché le squadre di calcio cambiano logo?-Usa, Trump sceglie Linda McMahon per l'istruzione-Padel, dal 2 all'8 dicembre la terza edizione del Milano Premier P1-Sport, Fair Play Menarini: svelati i partecipanti al talk show 'I campioni si raccontano'-Ue, accordo Commissione in stand-by: incognita audizione Ribera in Spagna-Diabete, firmato Action paper su percorso cure equo, sostenibile e tempestivo-Bper, al via 3° edizione campagna raccolta fondi 'Insieme per le Donne'-Codice della strada 2024, le novità: da multe a patente sospesa, da alcol a eccesso velocità-L'esperta: "L'innovazione non è un settore per donne ma colmare il gap conviene"-Donne over 50? Ecco come riuscire a cambiare lavoro e ricollocarsi

Basilicata oggi e domani al voto per le Regionali, tre i candidati presidente

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Si sono aperte alle 7 le urne in Basilicata per l'elezione del presidente della giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale della dodicesima legislatura lucana. Si vota oggi, sino alle 23.00, e domani dalle 7.00 alle 15. Gli aventi diritto al voto sono 567.947, suddivisi in 682 sezioni (229 in provincia di Matera; 453 in provincia di Potenza) nei 131 Comuni lucani.  
Tre i candidati alla carica di presidente. Nel centrodestra unito corre per il bis il presidente uscente, il generale della Guardia di Finanza Vito Bardi, sostenuto da sette liste (Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Azione, Orgoglio lucano, La vera Basilicata).  Lo sfida Piero Marrese, avvocato, sindaco di Montalbano Jonico e presidente della Provincia di Matera, che è sostenuto da cinque liste (Pd, Movimento 5 stelle, Basilicata casa comune, Basilicata unita, Avs-Europa verde-Sinistra italiana-Psi-La Basilicata possibile). In lizza anche Eustachio Follia, giornalista materano, sostenuto dal movimento Volt che nella campagna elettorale si è proposto come alternativa rispetto sia a Bardi sia a Marrese.   Venti i consiglieri da eleggere (oltre al presidente): 13 seggi vengono attribuiti alla circoscrizione di Potenza e 7 a quella di Matera. Sulla scheda elettorale non è ammesso il voto disgiunto, in tal caso il voto è nullo. Nel caso di voto espresso solo a un candidato consigliere o a una lista, in automatico viene attribuito anche al candidato presidente collegato.   Si può esprimere la doppia preferenza di genere. Cinque anni fa si votò in un'unica data, il 24 marzo 2019, con un'affluenza del 53,52 per cento degli aventi diritto. Bardi è stato il primo presidente del centrodestra, con il 42,2 per cento delle preferenze, contro il contendente del centrosinistra Carlo Trerotola con il 33,1 per cento; in lizza anche Antonio Mattia del Movimento 5 stelle (20,3 per cento) e Valerio Tramutoli, La Basilicata possibile (4,4%). —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net