ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"

Biden-Trump, oggi il duello tv: tutto quello che c’è da sapere

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) –
Joe Biden e Donald Trump tornano a duellare in tv nel primo dibattito in vista delle elezioni presidenziali Usa 2024 che andrà in onda oggi sulla Cnn. Anche se si tratta di 'rematch' dei duelli del 2020, sono molte le novità rispetto ai dibattiti di quattro anni fa e delle precedenti presidenziali.  A cominciare dal fatto che è la prima volta – da quando dopo il primo scontro tv tra John F. Kenned e Richard Nixon nel 1960 i dibattiti sono diventati un caposaldo della corsa per la Casa Bianca – che si svolge così presto, prima delle convention estive, a luglio la repubblicani e ad agosto la democratica, che incoroneranno ufficialmente Trump e Biden.  Senza contare che per la prima volta non è stato organizzato da un'apposita commissione indipendente, ma con negoziati diretti tra i team dei due candidati e l'emittente per decidere le regole. Alcune di queste sono una novità, come l'assenza di pubblico nello studio di Atlanta dove domani alle 21 ora locale i due candidati si sfideranno per 90 minuti, rispondendo alle domande dei moderatori, i giornalisti della Cnn Jake Tapper e Dana Bash. Inoltre, i microfoni dei due candidati si accenderanno solo quando verrà data loro la parola, evitando quindi che uno possa interrompere l'altro. Non è chiaro chi avrà il controllo dei microfoni, se la regia o gli stessi moderatori che, ha fatto sapere la Cnn quando ha annunciato le regole del dibattito, "useranno tutti i mezzi a loro disposizione per far rispettare i tempi e garantire un dibattito civile".  
Per ogni domanda, i candidati avranno due minuti di tempo per rispondere. Poi l'avversario verrà dato un minuto per la replica, e poi ci sarà un altro minuto per la controreplica. Una luce rossa comincerà a lampeggiare quando saranno a cinque minuti dalla fine del tempo a disposizione, e la luce diventerà fissa quando il tempo sarà esaurito.  Sul podio Biden e Trump, che hanno rispettivamente 81 e 78 anni, non potranno portare nessuno appunto o dichiarazione preparata. Verrà messo a loro disposizione un blocchetto con una penna per segnarsi degli appunti durante il corso del dibattito.  
Per decidere le posizioni dei due candidati sul palco, i team si sono "sfidati" a colpi di lancio di monetina, con il team di Biden che ha vinto ed ha scelto il podio sulla destra. Ma facendo così ha lasciato a quello di Trump la possibilità di scegliere di essere l'ultimo a fare la dichiarazione conclusiva, lasciando così all'ex presidente la parola finale. Infine, ci saranno due interruzioni pubblicitarie ma durante questi break i candidati non potranno parlare con il proprio staff elettorale.  Dopo il dibattito, i candidati si sfideranno solo un'altra volta prima del voto di novembre, il prossimo 10 settembre sulla Abcnews.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net