ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Attacco a sorpresa alla Russia, ecco come l'Ucraina ha cambiato la guerra-Alain Delon e la lettera d'addio ai fan: "Solo una cosa brillerà ancora, voi"-FdI, Donzelli accusa: "Cospirazione contro Arianna Meloni" - Video-Alain Delon morto, Claudia Cardinale: "Il ballo è finito, Tancredi danza con le stelle"-Alain Delon e i 3 figli, tensioni e rapporti complicati-Romy Schneider, Mireille Darc e le altre: le donne della vita di Alain Delon-Blinken in Israele, gelo di Hamas sui negoziati: "Progressi? Un'illusione"-Atp Cincinnati, oggi Sinner-Zverev: semifinale orario e diretta tv-Danilo Coppola estradato dagli Emirati Arabi Uniti, il ritorno in Italia - Video-Delon, le malattie, le denunce e l'annuncio choc: "Voglio morire, la vita è finita"-Delon e Belmondo, eterni rivali nella vita e nello schermo-Morto Delon, addio alla stella del cinema francese amata da Visconti-Bolzano, donna uccisa nella notte a San Candido-Ucraina, Zelensky: "Rimuovere barriere che ostacolano azioni contro Russia"-Bancarotta, estradato Danilo Coppola: l'imprenditore imbarcato ad Abu Dhabi-E' morto Alain Delon, l'attore icona del cinema mondiale aveva 88 anni-Elezioni Usa, Chicago blindata per convention dem: attese tre manifestazioni per Gaza-Elezioni Usa, domani a Chicago la convention di Kamala Harris: apertura a Biden ancora risentito-Ucraina-Russia, tregua possibile prima di attacco a Kursk: colloqui saltati-Maltempo sull'Italia: oggi allerta arancione in Liguria ed Emilia-Romagna, gialla in 15 regioni

Caldo afoso, notti ‘bollenti’ e temperature record: Ferragosto infuocato sull’Italia

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Caldo afoso, notti 'bollenti' e temperature record. La settimana di Ferragosto si preannuncia a dir poco infuocata sull'Italia. Poi, col passare dei giorni, qualche temporale potrebbe interessare alcune delle nostre regioni. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che l'attore principale che condizionerà il tempo nella settimana centrale di Agosto sarà il famigerato anticiclone africano denominato 'Caronte' che, dall'interno del deserto del Sahara abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo. Da segnalare solamente il rischio di qualche insidioso temporale su Alpi, Prealpi e zone interne del Centro specie tra martedì 13 e mercoledì 14; vista la tanta energia potenziale in gioco non va sottovalutato il pericolo derivante da questi eventi con la possibilità pure di locali grandinate o nubifragi. La massa d'aria in questione, molto calda, di matrice subtropicale, provocherà, oltre a un'estrema stabilità atmosferica con tanto sole, anche un'impennata delle temperature già a partire dalla giornata odierna; nel corso della giornata di Ferragosto (giovedì 15) il caldo si farà sentire in particolare sulle regioni tirreniche e sulle due Isole Maggiori dove i valori termici si porteranno diffusamente oltre i 36-38°C durante le ore pomeridiane. Addirittura a Firenze si potranno raggiungere picchi fino a 39°C. Non escludiamo inoltre che nelle zone interne della Sardegna si possano toccare punte massime al di sopra dei 40-42°C. A rendere ancora più insopportabile il caldo ci penserà anche l'afa: le masse d'aria via via più calde in seno all'anticiclone si caricheranno di elevati tassi di umidità nel lungo tragitto sul Mar Mediterraneo dal Sahara verso l'Italia; condizione questa, ricordiamo, di disagio fisico. 
NEL DETTAGLIO
 
Lunedì 12. Al Nord: sole prevalente e molto caldo, qualche rovescio sulle Alpi nel pomeriggio. Al Centro: sole prevalente e molto caldo. Al Sud: sole prevalente e molto caldo. 
Martedì 13. Al Nord: temporali pomeridiani lungo le Alpi; sole altrove. Al Centro: bel tempo prevalente. Al Sud: tutto sole. 
Mercoledì 14. Al Nord: rovesci pomeridiani lungo l'arco alpino; sole prevalente altrove. Al Centro: temporali pomeridiani nell'interno. Al Sud: bel tempo ovunque. 
TENDENZA: Ferragosto con qualche temporale sui rilievi, altrove tanto sole e clima sempre rovente.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net