ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd in calo. Cresce il M5S-Meloni e caso Almasri, Li Gotti: "Insopportabile ridare un boia alla Libia"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 28 gennaio-Caso Almasri, Meloni: "Ricevuto avviso di garanzia per favoreggiamento e peculato"-Milano, salmonella e legionella in impianti idrici condominiali: 1 su 20 oltre i limiti-Meloni indagata, Li Gotti: "Ora magistratura faccia chiarezza"-Bianca Atzei: "Mi hanno rotto il finestrino dell'auto due volte. Ho paura di girare a Milano"-Meloni, avviso di garanzia alla premier per caso Almasri: ecco la denuncia-Meloni: "Ho ricevuto avviso di garanzia" - Video-Mattarella: 'torniamo da Auschwitz sempre sconvolti'-Bertolucci punge Sinner: "Lui odia le cerimonie, ma non si dice no al Quirinale"-"Prendete quanti soldi volete", il premio dell'azienda ai dipendenti-Morti cardiache improvvise, Casasco (Fmsi): "Screening utili per atleti e Ssn"-Mai così vicini alla fine del mondo: l'Orologio dell'Apocalisse segna 89 secondi a mezzanotte-Giovanna Civitillo come sta dopo l'incidente: "Mi sento miracolata". Ecco cosa è successo-Malattie rare, Oro (Aop Health Italy): "Reinvestito in ricerca il 10% del fatturato"-Migranti, 91 soccorsi da Ocean Viking: rianimata bimba di 7 anni-Napoli, strangolò la mamma del salumiere-tiktoker: vicina di casa condannata all'ergastolo-Usa, il deputato italo-americano: "Meloni al servizio Italia, se Ue coopera braccia aperte Trump"-DeepSeek R1, ecco le domande che mandano in tilt l'AI cinese

Coronavirus: da fine 2019 in Lombardia 3mila imprese attive in meno, 941 artigiane

Condividi questo articolo:

Milano, 9 nov. (Adnkronos) – Dalla fine del 2019 alla fine del terzo trimestre del 2020 sono circa 3mila in meno le imprese attive in Lombardia, in calo dello 0,4%. Di queste 3.033 sono 941 le imprese artigiane. E’ quanto emerge da un’analisi di Cna Lombardia sulla situazione della regione dopo tre trimestri di pandemia. Nel 2020, secondo le stime della confederazione, che teme “un’emorragia di imprese iscritte alle varie associazioni” per colpa del Covid19, il Pil diminuirà del 9,6%, con un rimbalzo nel 2021 (+6,6%) che non sarà però sufficiente per recuperare quanto perso nel 2020.

Consumi e investimenti si confermano in picchiata, rispettivamente del 9,1 e del 13,6%. “I danni economici e sociali dello stop and go a cui le attività imprenditoriali sono state sottoposte nel corso del 2020 per contenere il virus Covid 19 saranno purtroppo di lungo periodo, anche se reversibili. Al termine del 2021 potremmo essere risaliti a un livello di Pil che ci collocherà al -3,6% rispetto al 2019”, calcola la Cna.

“La pandemia ha avuto l’effetto di limitare anche la crescita di nuove imprese”, spiega Alberto Cestari, del centro studi Sintesi. Tra marzo e settembre 2020, c’è circa il 27% in meno di ‘nascite’ di nuove imprese rispetto al 2019. Accelera, poi, nel secondo trimestre, la flessione del numero degli occupati in Lombardia, che sono 87.041 in meno. Tra gennaio e giugno la tendenza degli occupati rispetto allo stesso periodo del 2019 è pari a -1,3%. L’export nei primi sei mesi dell’anno, invece, è calato del 15,3% in Lombardia, per circa 9,7 miliardi di euro. Le stime per l’intero anno migliorano leggermente (-13,4%).

Questo articolo è stato letto 11 volte.

Comments (12)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net