ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Jake Paul batte Mike Tyson, tanti sbadigli e pochi pugni nel match dell'anno-Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti

Covid, nel Lazio 359 nuovi casi: 144 a Roma

Condividi questo articolo:

Roma, 8 ott. (Adnkronos Salute) – “Su oltre 13mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 359 casi positivi a Covid-19 e di questi 144 a Roma; 6 i decessi e 81 i guariti”. Lo precisa l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato in una nota, sottolineando che il rapporto tra i positivi e i testati nella regione è al 2,7%.

Quanto ai drive-in sotto pressione, “a breve il raddoppio – sottolinea – già oggi ce ne sono quattro in più. E’ stata emanata una circolare esplicativa a medici, pediatri e tutte le strutture del Sistema sanitario regionale: la diagnosi di primo livello – sottolinea l’assessore – si fa con i tamponi rapidi che consentono una risposta immediata, le validazioni dei casi positivi si fanno con il test molecolare”.

A disposizione anche la rete dei laboratori privati: coloro che hanno fatto l’autodichiarazione di inizio attività sono immediatamente operativi “al netto dei tempi tecnici di approvvigionamento individuale che dipendono esclusivamente dalla struttura privata”.

“Per chi si trova in quarantena come contatto di un caso di Covid-19, ed è senza sintomi – precisa inoltre D’Amato – non è necessario, decorsi i 14 giorni, fare il tampone”.

In dettaglio, nella Asl Roma 1 sono 62 i casi nelle ultime 24 ore “e si tratta di trentuno casi con link familiare o contatto di un caso già noto e sedici casi isolati. Si registrano tre decessi di 70, 85 e 91 anni con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 55 i casi nelle ultime 24h e si tratta di dieci casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale e ventuno i contatti di casi già noti e isolati. Si registrano due decessi di 63 e 76 anni con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 27 i casi e si tratta di quindici contatti di casi già noti e isolati, due i casi di rientro dalla Romania e uno dalla Francia. Si registra il decesso di un soggetto di 90 anni con patologie”.

E ancora: nella Asl Roma 4 sono 29 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di diciannove contatti di casi già noti e isolati, due casi con link dalla Sardegna e otto casi su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 5 sono 43 i casi segnalati e si tratta di diciannove contatti di casi già noti e isolati e di un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 6 sono 42 i casi nelle ultime 24h e si tratta di ventisei contatti di casi già noti e isolati e un caso individuato su segnalazione del medico di medicina generale”.

Nelle province si registrano 101 casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. “Nella Asl di Latina sono ventinove i casi, e di questi due sono casi di rientro dalla Lombardia. Due casi hanno un link con un cluster nella struttura ‘Città di Aprilia’ dove è in corso l’indagine epidemiologica e otto sono i casi con link familiare o contatto di caso già noto – precisa l’assessore – Nella Asl di Frosinone si registrano quaranta casi e si tratta di casi isolati a domicilio. Nella Asl di Viterbo si registrano diciotto casi e si tratta di dieci contatti di casi già noti e isolati. C’è poi un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione e due in fase di accesso in pronto soccorso. Nella Asl di Rieti si registrano quattordici nuovi casi e si tratta di quattro contatti di un caso già noto e isolato”, comunica D’Amato.

Complessivamente nel Lazio ad oggi sono 8.852 i casi positivi a Covid-19, con 821 ricoverati, cui si aggiungono 55 pazienti in terapia intensiva, mentre sono 960 i deceduti. Sono 7.976 i pazienti in isolamento domiciliare, mentre i guariti sono 8.936 e il totale dei casi esaminati è pari a 18.748.

TAMPONI RAPIDI ANCHE IN STUDI MEDICI – Tamponi rapidi antigenici, nel Lazio, anche negli studi medici. “Sono state avviate le procedure per la manifestazione di interesse verso medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che volessero eseguire in sicurezza i tamponi rapidi antigenici nei loro studi medici” annuncia l’assessore D’Amato.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net