ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tumori, Pichetto: "Tutelare ambiente è investire su salute facendo prevenzione"-Unicredit: Passera: "Su Commerz politica non rallenti operazione di successo"-Pagamenti, Fatarella (PagoPa): "Online o con carta, oggi per noi 59% è digitale"-Netflix aumenta ancora i prezzi: gli abbonamenti ora costano fino a 20 euro al mese-Milan, Fonseca: "Servono leader. Non mi importa dei nomi, se ho un problema lo dico in faccia"-Roma, Tagliavanti (Camera Commercio): "Economia in transizione ma occupazione tiene, grande attesa per Giubileo"-Digital Week, Giffoni innovation hub conquista Gen Z-Alba Parietti: "Vivere a Milano è diventato impossibile"-Brunetta: "Venezia polo di riflessione strategica sull'idrogeno"-Tumori, ematologo Pavone: "Aumento linfomi nonostante avanzamento terapie"-Sostenibilità, Apostolo (Syensqo): "Vogliamo realizzare sogno di giro del mondo con aereo a idrogeno"-In arrivo la serie tv su Mike Bongiorno, Daniela Zuccoli: "Ho pianto guardandola, così non lo avete mai visto"-Re Carlo arriva in Australia, i repubblicani sperano sia 'tour d'addio'-Inchiesta ultrà, Anghinelli: "Non ho mai guadagnato con la Curva, non ero un capo"-Buchmesse, grande attesa per Baricco all'Arena del Padiglione Italia-Sinner e il caso doping, attesa per la decisione del Tas. Abodi: "Ha già dimostrato innocenza"-America's Cup, New Zealand torna alla vittoria e allunga su Ineos-Migranti in Albania, tribunale non convalida il trattenimento-Climate Impulse, primo volo non-stop intorno al mondo su aereo a idrogeno verde-Buchmesse, Aie: "Narrativa di genere e fumetto traino crescita editoria dal post-Covid"

Covid: sindaco Passerini, ‘Codogno non molla, in 5 mesi aperte 21 attività’

Condividi questo articolo:

Milano, 4 giu. (Adnkronos) – A febbraio 2020 Codogno era il primo focolaio d’Italia: il paziente uno, la caccia ai positivi, i confini del Comune blindati e tanta paura. Sedici mesi dopo la cittadina alle porte di Lodi, con la campagna vaccinale che ha messo il turbo, vede finalmente la luce in fondo al tunnel. “Nel territorio vedo fiducia, c’è voglia e intraprendenza – dice all’Adnkronos il sindaco, Francesco Passerini -. A Codogno abbiamo avuto un picco di aperture nei primi 5 mesi dell’anno che non vedevamo da tempo. Attività artigianali, commerciali, di prossimità. In 5 mesi abbiamo avuto 21 aperture e 3 chiusure. E pensare che nel 2016 ci sono state 44 chiusure e 28 aperture. Codogno non molla, questo è poco ma sicuro, ci rialzeremo da questa emergenza economica che è altrettanto grave”.

Toccando ferro, spiega il sindaco, a Codogno, la situazione sta andando “molto bene”. “Oggi abbiamo 3 positivi in tutta la città e siamo quasi al 50% dei vaccinati, la campagna sta andando bene – spiega Passerini -. Nessun concittadino è ricoverato in ospedale, l’obiettivo è arrivare a zero casi, è quel numero che stiamo aspettando da 15 mesi. Quello zero sarebbe un ulteriore passo verso la luce che vediamo lì in fondo e alla quale vogliamo arrivare”.

Nonostante la fiducia e la ripresa all’orizzonte, la partita con il virus non è ancora chiusa. “Mi piacerebbe dire che è finito tutto ma dobbiamo stringere i denti e resistere ancora un pochettino – spiega Passerini -. Non è finito tutto, dobbiamo mantenere i comportamenti che abbiamo imparato. Anche ora che c’è un allentamento delle misure vedo rispetto e responsabilità da parte dei cittadini e mi fa ben sperare che stiamo uscendo da questo tunnel”.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Comments (11)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net