ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin, show tra minacce a Ucraina e messaggi a Trump: "Troverà soluzione"-Sciopero oggi 29 novembre per trasporti, scuola e sanità: chi si ferma-Aria polare dalla Russia sull'Italia, arriva la neve: ecco dove-Israele, il nuovo piano a Gaza: una barriera per tagliare la Striscia-Canone Rai, Forza Italia contro il "paraculetto" Salvini. Poi Tajani frena le polemiche-Sinner, riecco gli attacchi di Kyrgios: "Nel 2025 supererà antidoping?"-Europa League, Hummels al 91' salva Roma da ko: 2-2 con il Tottenham-Libano, Netanyahu: "Guerra massiccia se cessate fuoco verrà violato"-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 28 novembre 2024-Europa League, la traversa frena la Lazio e finisce 0-0 con il Ludogorets-Putin, le scuse a Merkel: "Non volevo spaventarla con il cane" - Video-Tabacco, Prandini (Coldiretti): "Accordo decennale con Philip Morris per filiera e innovazione"-Tabacco, De Carlo (FdI): "Accordo Masaf–Philip Morris Italia esempio virtuoso"-Kennedy Jr: "Vaccinazioni bambini come abusi Chiesa cattolica"-Fitto pronto per Bruxelles, l'addio domani in Cdm. Meloni a Tajani e Salvini: "Basta beghe"-Consulenti del Lavoro: Bonus Natale, ecco Faq aggiornate con estensione della platea-50 Top Pizza 2024: 'Grosso Napoletano' è migliore catena artigianale di pizzerie nel mondo-'Nutritevi di Valori', Mastrototaro Food e Treccani insieme per eccellenza culinaria Made in Italy-Gesualdo (Fism): "Contro super batteri noi al lavoro su appropriatezza prescrittiva"-Basciano, Codegoni conferma: "Mi ha minacciato, non ritiro querela"

Covid: sindaco Passerini, ‘Codogno non molla, in 5 mesi aperte 21 attività’

Condividi questo articolo:

Milano, 4 giu. (Adnkronos) – A febbraio 2020 Codogno era il primo focolaio d’Italia: il paziente uno, la caccia ai positivi, i confini del Comune blindati e tanta paura. Sedici mesi dopo la cittadina alle porte di Lodi, con la campagna vaccinale che ha messo il turbo, vede finalmente la luce in fondo al tunnel. “Nel territorio vedo fiducia, c’è voglia e intraprendenza – dice all’Adnkronos il sindaco, Francesco Passerini -. A Codogno abbiamo avuto un picco di aperture nei primi 5 mesi dell’anno che non vedevamo da tempo. Attività artigianali, commerciali, di prossimità. In 5 mesi abbiamo avuto 21 aperture e 3 chiusure. E pensare che nel 2016 ci sono state 44 chiusure e 28 aperture. Codogno non molla, questo è poco ma sicuro, ci rialzeremo da questa emergenza economica che è altrettanto grave”.

Toccando ferro, spiega il sindaco, a Codogno, la situazione sta andando “molto bene”. “Oggi abbiamo 3 positivi in tutta la città e siamo quasi al 50% dei vaccinati, la campagna sta andando bene – spiega Passerini -. Nessun concittadino è ricoverato in ospedale, l’obiettivo è arrivare a zero casi, è quel numero che stiamo aspettando da 15 mesi. Quello zero sarebbe un ulteriore passo verso la luce che vediamo lì in fondo e alla quale vogliamo arrivare”.

Nonostante la fiducia e la ripresa all’orizzonte, la partita con il virus non è ancora chiusa. “Mi piacerebbe dire che è finito tutto ma dobbiamo stringere i denti e resistere ancora un pochettino – spiega Passerini -. Non è finito tutto, dobbiamo mantenere i comportamenti che abbiamo imparato. Anche ora che c’è un allentamento delle misure vedo rispetto e responsabilità da parte dei cittadini e mi fa ben sperare che stiamo uscendo da questo tunnel”.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Comments (12)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net