ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ecosostenibili e innovative: svelate le torce olimpiche e paralimpiche di Milano Cortina 2026-Pamela Prati, la fuga dopo la proclamazione di 'Ne vedremo delle belle': "Pensava di vincere"-Eros Ramazzotti annuncia il tour mondiale 'Una Storia Importante' in 30 Paesi-Commissari Ue senza smartphone al meeting Fmi per evitare 'controllo' Usa: il retroscena-Ucraina, Trump attacca Zelensky: "Con Biden ha permesso inizio tragedia"-Riva (Cnel): "Aprire tavolo tecnico su problematiche connesse a Mec"-Meta avvia addestramento Intelligenza artificiale con i dati pubblici degli utenti europei-Dazi Usa, Cina ferma export terre rare-Rkomi, l'ironia sul 'corsivo': "A Sanremo nei miei confronti una sorta di bullismo"-Obesità, con tirzepatide addio ai chili di troppo per almeno 3 anni: lo studio-Penny Italia, innovazione e sostenibilità al centro del 2024-The Couple, stasera 14 aprile anticipazioni: le sfide e la sorpresa speciale-Salute: Di Rosa (Siti): "Patologie da pneumococco negli anziani problema di sanità pubblica"-Luppi (Msd Italia): "Nuovo vaccino antipneumococcico arma in più per Ssn"-Maio (Fimmg): "Con nuovo vaccino antipneumococcico prevenzione su misura"-Bonus bebé da mille euro, al via le domande per 'i nuovi nati': i requisiti-Commissione europea approva vaccino pneumococcico coniugato 21-valente negli adulti-Achille Lauro, concerto a sorpresa a piazza di Spagna: "Roma, stanotte è per te"-Goggia e l'infortunio di Brignone: "L'ho sentita, può farcela per le Olimpiadi"-Premio America Innovazione a GT Global Track, geolocalizzatore più piccolo al mondo

Dazi Trump, von der Leyen: “E’ una tempesta, Ue pronta a reagire”

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) –
La Ue è pronta a negoziare con gli Stati Uniti ma anche a reagire ai dazi del 20% imposti dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Stiamo già ultimando il primo pacchetto di contromisure in risposta alle tariffe sull'acciaio e ora ci stiamo preparando per ulteriori contromisure per proteggere i nostri interessi e le nostre attività se i negoziati falliscono", dice la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in una dichiarazione da Samarcanda, in Uzbekistan. "I dazi colpiranno milioni di cittadini, le bollette aumenteranno, il pezzo dei farmaci aumenterà. Ne risentiranno aziende grandi e piccole", dice esprimendo "profondo rammarico" per i provvedimenti varati da Trump e elencando le principali conseguenze delle misure per l'economia globale. 
"Siamo in una tempesta ma la nostra unità è la nostra forza", dice evidenziando la necessità dell'Europa di rimanere compatta nella reazione. L'Europa, assicura von der Leyen, "ha tutto ciò di cui ha bisogno per superare la tempesta. Siamo in questa situazione insieme. Se colpisci uno di noi, colpisci tutti noi. Quindi resteremo uniti e ci difenderemo a vicenda". La presidente della Commissione Ue ricorda che l'Europa "ha il più grande mercato unico al mondo, 450 milioni di consumatori". Questo, aggiunge, "è il nostro porto sicuro in tempi tumultuosi e l'Europa starà al fianco di coloro che sono direttamente colpiti". "Come europei, promuoveremo e difenderemo sempre i nostri interessi e i nostri valori e ci schiereremo sempre per l'Europa", assicura, aggiungendo che "esiste un percorso alternativo: non è troppo tardi per affrontare le preoccupazioni attraverso i negoziati". Von der Leyen, quindi, guarda avanti. "Il nostro commissario al commercio, Maros Sefcovic, è costantemente impegnato con i suoi omologhi statunitensi: lavoreremo per ridurre le barriere, non per aumentarle". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net