ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma-Genoa: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Israele e Hamas firmano accordo su Gaza, oggi il voto del governo Netanyahu-Lega fa quadrato attorno a Zaia: "Partita Veneto irrinunciabile, squadra che vince non si cambia"-Israele, voto governo su accordo slitta. Ministro Ben Gvir: "No a intesa, mi dimetto"-Maltempo al Sud: allerta rossa in Calabria e Sicilia, arancione in Sardegna-Ucraina-Russia, Trump prepara la doppia strategia per Kiev e Mosca-"Ti ammazzo", le minacce a Miss Italia: via al processo-Panetta: "Senza pace non prospera economia, guerra danneggia fattori crescita"-Vicenza, esplosione in azienda di pile a Trissino. Comune: "State a casa"-Ramy, nuovo video dopo incidente: i soccorsi e le parole dei carabinieri-Trump nomina Mel Gibson e Sylvester Stallone ambasciatori di Hollywood-Abusi scuola Castellammare, Ordine psicologi: "Segnali su bimbi difficili da intercettare"-E' morto David Lynch, il regista e sceneggiatore aveva 78 anni-Jennifer Lopez è 'Inarrestabile': "Mi sentivo rotta dentro, ma ho imparato ad accettarmi" - Video-Codice strada, Alcolock a bordo: cos'è e come funziona dispositivo elettronico blocca auto-Discarica di Malagrotta, Manlio Cerroni condannato a 3 anni-Sanremo, Parpiglia: "Fedez nella serata cover duetterà con Masini in 'Bella Stronza'"-Ramy, Piantedosi: "Fermarsi all'alt primo modo per evitare il pericolo"-Calciomercato Juve, Cambiaso nel mirino del City: offerta da 65 milioni-Tessile, Gentili Mosconi partner di Fili di Innovazione per il distretto comasco

**Elezioni: Terzo Polo sbarca in Parlamento, equilibro eletti tra Azione e Iv**

Condividi questo articolo:

Roma, 27 set. (Adnkronos) – Sbarca in Parlamento il Terzo Polo. Carlo Calenda e Matteo Renzi non hanno centrato l’obiettivo del risultato a due cifre e con il 7,8% circa conquistato portano alla Camera 21 deputati e a Palazzo Madama 9 senatori. Quanto basta per formare i gruppi parlamentari che con ogni probabilità saranno guidati da un esponente di Azione in una Camera e uno di Italia Viva nell’altra. “Chi? Ancora non abbiamo iniziato a ragionarci. Fino a stanotte era ancora incerto chi era stato eletto e chi no…”, si spiega da fonti parlamentari.

Nei nuovi gruppi l’equilibrio tra le due forze è mantenuto tra conferme di parlamentari uscenti, soprattuto renziani, e nuovi innesti per lo più da Azione. Tornano da deputati Elena Bonetti, Francesco Bonifazi, Maria Elena Boschi, Mauro Del Barba, Davide Faraone (ex-capogruppo al Senato), Luigi Marattin, Ettore Rosato, Lucia Annibali, Roberto Giachetti, Maria Chiara Gadda e Isabella De Monte: tutti da Italia Viva.

Azione porta invece a Montecitorio, gli uscenti Enrico Costa, Matteo Richetti che trasloca da palazzo Madama, la ex-Fi Daniela Ruffino e la ministra Mara Carfagna. Più una serie di new entry. C’è Fabrizio Benzoni, consigliere comunale a Brescia. La consigliera regionale del Lazio, Valentina Grippo. E poi un ritorno quello di Giuseppe Castiglione, ex-alfaniano e già sottosegretario alle Politiche agricole nei governi Letta-Renzi-Gentiloni. Antonio D’Alessio, già consigliere comunale a Salerno. La vicepresidente di Azione, la giovane Giulia Pastorella. E infine l’imprenditrice Naike Gruppioni.

Carlo Calenda e Matteo Renzi sederanno entrambi negli scranni di palazzo Madama. Tornano in Parlamento gli uscenti: Ivan Scalfarotto, Silvia Fregolent, Daniela Sbrollini, Raffaella Paita di Italia Viva. Mentre con Azione dalla Camera arriva al Senato la ministra Maria Stella Gelmini. Viene confermata la ex-forzista Giusy Versace. New entry il segretario di Azione a Bologna, Marco Lombardo, ex-assessore Pd.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net