ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gout Gout, a 16 anni più veloce di Bolt: Australia scopre nuovo fenomeno-'Ndrangheta, infiltrazioni Anzio-Nettuno: condanne per oltre 125 anni, riconosciuta mafia-50 anni di Happy Days, in Italia è ancora 'Fonzie-mania': mostra in arrivo-Trump, il figlio Barron gioca a calcio: "Sembra Crouch" - Video-L'8 dicembre va in scena 'Luci a Filottrano, due alberi, presepi, Miss Italia e la Torre illuminata in 'stile Colosseo'-Rewriters Fest chiude con il Premio Assante: vincono i Velia-Ombre e filamenti alterano la vista di 8 italiani su 10, cosa sono e perché succede-Mondiale per Club, svelato il calendario di Inter e Juventus: le date-Siria, Tajani: "Situazione italiani assolutamente sotto controllo"-Nautica e futuro: riforme, contesto globale e nuove prospettive all'Assemblea di Confindustria Nautica-Vicenza, piccolo aereo atterra fuori pista ad Asiago: 4 feriti, grave il pilota-Farmac, maculopatie: studio conferma efficacia del trattamento che riduce numero di iniezioni-Violenze ultras, scatta il divieto di trasferta: stop a tifosi Atalanta, Como, Roma e Napoli-F1, Horner attacca Russell: "È isterico". Wolff risponde: "Lui un terrier che ringhia"-Si rifiuta di combattere in Ucraina, soldato 19enne russo ucciso dal suo comandante-Ambrogini, standing ovation per partigiana Gilardelli. Dalla sala il grido 'ora e sempre Resistenza'-Milan, Fonseca furioso: "Primo gol da annullare, non c'è rispetto", cosa è successo-Lavoro, Meloni: "Italia su strada giusta, avanti per stabilità e crescita"-Malattia misteriosa Congo, Rezza: "Letalità alta ma non c'è allerta globale"-Conte: "Non vedo rischio scissione M5S. Grillo? Gli daranno incarico come a Di Maio"

Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: “Ferma contrarietà forze politiche”

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – "A fronte della ferma contrarietà di altre formazioni politiche minori e per di più con accuse da più parti al governo di voler varare un provvedimento per qualche astruso secondo fine, l’esecutivo ha valutato opportuno non accogliere la richiesta". Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi, con riferimento alla vicenda delle firme per la presentazione delle liste in Europa.  
"Ieri il coordinatore di Democrazia sovrana e popolare Marco Rizzo ha chiesto e ottenuto un incontro a Palazzo Chigi – viene ricordato -. Come detto, Rizzo è stato ascoltato senza alcuna preclusione, c'era da parte del governo la disponibilità a venire incontro alla richiesta avanzata che appare in ogni caso ragionevole. Ciò con spirito collaborativo per favorire la partecipazione alla competizione elettorale e con l’aspettativa che la richiesta sarebbe stata condivisa in modo trasversale da tutte le forze politiche senza generare polemiche".  Sul caso era intervenuto ieri Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord e federatore della lista Libertà. "La norma ‘ad personam’ che il governo Meloni si prepara ad approvare domani in Consiglio dei Ministri per salvare Marco Rizzo (e Gianni Alemanno) – aveva detto – sarebbe un atto anti-democratico. Se questo governo tiene davvero alla democrazia allora conceda a tutti i partiti l’esenzione della raccolta firme e inoltre abbassi la soglia di sbarramento al 2 o 3%, considerando che l’Italia ha una delle soglie più alte a livello europeo. Questa sarebbe davvero democrazia. Chissà che ne pensa il presidente della Repubblica Sergio Mattarella?”. Oggi, quindi, la decisione sul caso. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net