ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Farmaci, studio: con tirzepatide +47% perdita peso rispetto a semaglutide-Presentata 'Navigard', piattaforma tecnologica di Polizia e Autostrade per l'Italia per la sicurezza-Fumo, esperti: "E-cig aiutano a smettere più dei sostituti della nicotina"-Ue-Mercosur, von der Leyen annuncia accordo: "Giornata storica"-Valeria Marini aggredita sulle scale di casa: "Sto bene ma sono scossa"-Influenza, continua l'avanzata in Italia: 477mila casi in 7 giorni-Romania, la Corte Costituzionale annulla il primo turno delle presidenziali-Juventus, Motta: "Saremo sempre sotto pressione, Vlahovic ci sarà"-Lettere fisco a partite Iva, Leo: "Nessuna minaccia"-Sanremo, il proprietario dell'Ariston: "Si crei una società tra Rai e Comune"-Malattia misteriosa in Congo, l'Italia alza il livello d'attenzione in aeroporti e porti-Occhio alla tintarella sulla neve: 6 consigli per proteggersi dal melanoma-Don Matteo conquista gli ascolti tv, X Factor fa l'8,6% di share-Arresto Netanyahu, Corte penale internazionale: "Mandato va eseguito"-Sanremo, parla Aragozzini: "Decisione Tar non è una bomba, è una bufala"-Cultura, Pella (Anci): "Contare sulle Pro Loco per valorizzazione patrimonio immateriale"-Formula 1, si corre ad Abu Dhabi: orari, programma del weekend e dove vederlo in tv-Fratelli d’Italia, minacce social a Elena Donazzan: "Devi fare la fine degli ebrei"-X Factor 2024, Mimì: "Felice di aver ispirato almeno un bambino come me" - Video-Italia "intrappolata in una sindrome" che le impedisce di crescere, cosa dice il rapporto Censis

Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: “Ferma contrarietà forze politiche”

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – "A fronte della ferma contrarietà di altre formazioni politiche minori e per di più con accuse da più parti al governo di voler varare un provvedimento per qualche astruso secondo fine, l’esecutivo ha valutato opportuno non accogliere la richiesta". Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi, con riferimento alla vicenda delle firme per la presentazione delle liste in Europa.  
"Ieri il coordinatore di Democrazia sovrana e popolare Marco Rizzo ha chiesto e ottenuto un incontro a Palazzo Chigi – viene ricordato -. Come detto, Rizzo è stato ascoltato senza alcuna preclusione, c'era da parte del governo la disponibilità a venire incontro alla richiesta avanzata che appare in ogni caso ragionevole. Ciò con spirito collaborativo per favorire la partecipazione alla competizione elettorale e con l’aspettativa che la richiesta sarebbe stata condivisa in modo trasversale da tutte le forze politiche senza generare polemiche".  Sul caso era intervenuto ieri Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord e federatore della lista Libertà. "La norma ‘ad personam’ che il governo Meloni si prepara ad approvare domani in Consiglio dei Ministri per salvare Marco Rizzo (e Gianni Alemanno) – aveva detto – sarebbe un atto anti-democratico. Se questo governo tiene davvero alla democrazia allora conceda a tutti i partiti l’esenzione della raccolta firme e inoltre abbassi la soglia di sbarramento al 2 o 3%, considerando che l’Italia ha una delle soglie più alte a livello europeo. Questa sarebbe davvero democrazia. Chissà che ne pensa il presidente della Repubblica Sergio Mattarella?”. Oggi, quindi, la decisione sul caso. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net