ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Prysmian passa intera infrastruttura al cloud con Rise with Sap-Metamizolo, alert Aifa su antidolorifico e antifebbre: rischio effetto avverso, i sintomi-Ecografia polmonare, Italia all'avanguardia con buone pratiche cliniche-Crolla balcone durante gita scolastica a Ferrara, insegnante e guida in ospedale-Omicidio Thompson, la simpatia della gente per il killer ostacola la caccia all'uomo-Salute: mai dall'andrologo 73% giovani italiani, convegno Sia su prevenzione-Brain Rot: quando i social media marciscono il cervello-Atreju 'conquista' Rete, oltre 139mila scambi su festa al Circo Massimo-Natalità, Pellicer: “Dobbiamo promuovere la fertilità, la PMA può fare la sua parte”-Shock anafilattico, penna adrenalina può salvare la vita: "Va usata subito"-M5S, Toninelli: "Grillo impugnerà simbolo, Conte dovrà farsi suo partito"-Sinner e il caso doping, Rublev: "Ha avuto stress e ansia. Regole incomprensibili"-Serie A, ecco gli allenatori che rischiano di non mangiare il panettone-'Report' si ferma a 8,4% di share, il caso Boccia non traina gli ascolti tv-Re Carlo e la rivelazione su mamma Elisabetta II: "Indossava la corona mentre mi faceva il bagno"-Leucemia mieloide cronica, dati confermano efficacia asciminib-Cancro colon retto, create cellule natural killer intelligenti: come funzionano-Premi, ad Ariete il 'Rewriters 2024' per sensibilizzazione su temi Lgbtqia+-Altroconsumo, rincari su settimana bianca, budget a coppia 3.125 euro-Bimba di 9 anni morta a Roma dopo aver mangiato un piatto di gnocchi

Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: “Ferma contrarietà forze politiche”

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – "A fronte della ferma contrarietà di altre formazioni politiche minori e per di più con accuse da più parti al governo di voler varare un provvedimento per qualche astruso secondo fine, l’esecutivo ha valutato opportuno non accogliere la richiesta". Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi, con riferimento alla vicenda delle firme per la presentazione delle liste in Europa.  
"Ieri il coordinatore di Democrazia sovrana e popolare Marco Rizzo ha chiesto e ottenuto un incontro a Palazzo Chigi – viene ricordato -. Come detto, Rizzo è stato ascoltato senza alcuna preclusione, c'era da parte del governo la disponibilità a venire incontro alla richiesta avanzata che appare in ogni caso ragionevole. Ciò con spirito collaborativo per favorire la partecipazione alla competizione elettorale e con l’aspettativa che la richiesta sarebbe stata condivisa in modo trasversale da tutte le forze politiche senza generare polemiche".  Sul caso era intervenuto ieri Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord e federatore della lista Libertà. "La norma ‘ad personam’ che il governo Meloni si prepara ad approvare domani in Consiglio dei Ministri per salvare Marco Rizzo (e Gianni Alemanno) – aveva detto – sarebbe un atto anti-democratico. Se questo governo tiene davvero alla democrazia allora conceda a tutti i partiti l’esenzione della raccolta firme e inoltre abbassi la soglia di sbarramento al 2 o 3%, considerando che l’Italia ha una delle soglie più alte a livello europeo. Questa sarebbe davvero democrazia. Chissà che ne pensa il presidente della Repubblica Sergio Mattarella?”. Oggi, quindi, la decisione sul caso. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net