ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il rally del Bitcoin non si ferma, tra l'assist di Trump e nuovi scenari-Inter-Parma 3-1, Inzaghi insegue il Napoli-Trump presidente, Elon Musk ha investito 277 milioni per vincere elezioni-"Ho sposato una svedese gigante e spaventosa". Le confessioni di Hugh Grant-Fisco, Cataldi (Giovani commercialisti): "Lettere Ag. Entrate? noi sommersi da telefonate contribuenti"-Crisi Francia, Le Pen gela Macron: "Posso votare di nuovo mozione di censura"-Sinner-Berrettini, gag con Chiambretti: il video diventa virale-"Ucraina ha perso la guerra, si arrenda": il messaggio del convegno Vannacci-Alemanno-Crosetto ministro più gradito, segue di un soffio Giorgetti-Microbiota e malattie oculari, podcast 'Ascolta e vedrai' spiega il legame-Fisco, Consulenti lavoro: da lettere Ag. Entrate effetto boomerang su studi professionali-Automobilismo, Hotz-Mozzi si aggiudicano la 1000 Miglia Experience Uae 2024-Presidenza Rai, Gasparri: "Agnes si ritira? Smentisco rumors al 300%"-TikTok perde appello in Usa, proprietà cinese dovrà vendere o sarà vietata-Morte improvvisa atleti: ecco come prevenirla, i test necessari-Malattia misteriosa Congo, Oms: tra ipotesi un agente patogeno respiratorio-Sicurezza stradale, Puccia (Polstrada): "Navigard ci permette di intervenire su pericoli strada"-Parigi, William sarà a cerimonia riapertura Notre-Dame-M5S, guerra Conte-Grillo su simbolo: da Lega a Forza Italia tutte le contese sui brand dei partiti-Istituto per il credito sportivo e culturale: nuovo cda nomina Antonella Baldino ad e dg

Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: “Ferma contrarietà forze politiche”

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – "A fronte della ferma contrarietà di altre formazioni politiche minori e per di più con accuse da più parti al governo di voler varare un provvedimento per qualche astruso secondo fine, l’esecutivo ha valutato opportuno non accogliere la richiesta". Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi, con riferimento alla vicenda delle firme per la presentazione delle liste in Europa.  
"Ieri il coordinatore di Democrazia sovrana e popolare Marco Rizzo ha chiesto e ottenuto un incontro a Palazzo Chigi – viene ricordato -. Come detto, Rizzo è stato ascoltato senza alcuna preclusione, c'era da parte del governo la disponibilità a venire incontro alla richiesta avanzata che appare in ogni caso ragionevole. Ciò con spirito collaborativo per favorire la partecipazione alla competizione elettorale e con l’aspettativa che la richiesta sarebbe stata condivisa in modo trasversale da tutte le forze politiche senza generare polemiche".  Sul caso era intervenuto ieri Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord e federatore della lista Libertà. "La norma ‘ad personam’ che il governo Meloni si prepara ad approvare domani in Consiglio dei Ministri per salvare Marco Rizzo (e Gianni Alemanno) – aveva detto – sarebbe un atto anti-democratico. Se questo governo tiene davvero alla democrazia allora conceda a tutti i partiti l’esenzione della raccolta firme e inoltre abbassi la soglia di sbarramento al 2 o 3%, considerando che l’Italia ha una delle soglie più alte a livello europeo. Questa sarebbe davvero democrazia. Chissà che ne pensa il presidente della Repubblica Sergio Mattarella?”. Oggi, quindi, la decisione sul caso. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net