ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, voto governo su accordo slitta. Ministro Ben Gvir: "No a intesa, mi dimetto"-Maltempo al Sud: allerta rossa in Calabria e Sicilia, arancione in Sardegna-Ucraina-Russia, Trump prepara la doppia strategia per Kiev e Mosca-"Ti ammazzo", le minacce a Miss Italia: via al processo-Panetta: "Senza pace non prospera economia, guerra danneggia fattori crescita"-Vicenza, esplosione in azienda di pile a Trissino. Comune: "State a casa"-Ramy, nuovo video dopo incidente: i soccorsi e le parole dei carabinieri-Trump nomina Mel Gibson e Sylvester Stallone ambasciatori di Hollywood-Abusi scuola Castellammare, Ordine psicologi: "Segnali su bimbi difficili da intercettare"-E' morto David Lynch, il regista e sceneggiatore aveva 78 anni-Jennifer Lopez è 'Inarrestabile': "Mi sentivo rotta dentro, ma ho imparato ad accettarmi" - Video-Codice strada, Alcolock a bordo: cos'è e come funziona dispositivo elettronico blocca auto-Discarica di Malagrotta, Manlio Cerroni condannato a 3 anni-Sanremo, Parpiglia: "Fedez nella serata cover duetterà con Masini in 'Bella Stronza'"-Ramy, Piantedosi: "Fermarsi all'alt primo modo per evitare il pericolo"-Calciomercato Juve, Cambiaso nel mirino del City: offerta da 65 milioni-Tessile, Gentili Mosconi partner di Fili di Innovazione per il distretto comasco-Lavoro, sono 151 le aziende eccellenti premiate Top Employers Italia 2025-Vicenzaoro January apre domani, al centro tutela made in italy e ricambio generazionale-'Acab' apre alle donne con Valentina Bellè: "Rappresento ancora una minoranza" - Video

F1 Gp Silverstone 2022, Sainz vince con la Ferrari

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Carlos Sainz trionfa a Silverstone con la Ferrari, vince il Gp di Gran Bretagna 2022 e conquista il primo successo della carriera nel Mondiale di Formula 1. Il pilota spagnolo, partito dalla pole position, precede la Red Bull del messicano Sergio Perez e la Mercedes del britannico Lewis Hamilton. Quarto posto per la Ferrari di Charles Leclerc. Il pilota monegasco, leader della gara al 40esimo giro, viene penalizzato dalla strategia della Ferrari quando il Gp riparte alle spalle della safety car: Sainz attacca e supera il compagno, che non viene richiamato ai box e con gomme dure usurate non riesce nemmeno a difendere il podio. Per Max Verstappen, protagonista di una gara incolore e settimo al traguardo, il primo posto nel Mondiale è sempre saldissimo.

LA GARA – Il Gp comincia con il terribile incidente che rischia di costare carissimo a Zhou Guanyu. Il pilota cinese dell’Alfa Romeo, toccato dalla Mercedes di George Russell, decolla e si ribalta: la monoposto si schianta contro le barriere, per miracolo il driver esce praticamente illeso dallo schianto.

La nuova partenza, dopo una lunga pausa, restituisce la prima posizione a Sainz. Lo spagnolo commette un errore nell’undicesimo giro e cede la leadership a Verstappen. Il campione del mondo, però, deve fare i conti con una foratura e con problemi d’assetto alla sua Red Bull. L’olandese deve lasciare strada e le rosse si prendono le prime due posizioni. La svolta della gara arriva al 39esimo giro. Esteban Ocon si ferma in pista con la sua Alpine, entra in scena la safety car e dal 42esimo giro si riparte con una mini-gara di 10 tornate.

Leclerc, davanti a tutti, con la gomma dura non riesce ad arginare l’attacco ‘fratricida’ di Sainz che non difende il primato del compagno del compagno, si prende la prima posizione e scappa via verso il successo. Leclerc rimane a battagliare nel tentativo di difendere la posizione. Il monegasco prima viene passato dalla Red Bull di Perez, poi dalla Mercedes di Hamilton e finisce fuori dal podio.

“Non so cosa dire, è fantastico ottenere la prima vittoria con la Ferrari qui a Silverstone. E’ una giornata speciale che non dimenticherò mai”, dice Sainz euforico “Oggi sapevo che avrei avuto un’opportunità e l’ho sfruttata”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net