ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 27 febbraio-Atp Dubai, Berrettini ko ai quarti con Tsitsipas-Caro bollette, governo "soddisfatto": in arrivo misure per famiglie e imprese-Malattia misteriosa in Congo, il report Oms: "1000 casi e 60 morti"-Michelle Trachtenberg, la famiglia si oppone all'autopsia-Ucraina, Trump: "Putin manterrà la parola. Zelensky dittatore? Non credo di averlo detto"-Papa Francesco, Vaticano: "Migliora, ma necessari altri giorni per sciogliere prognosi"-Palermo, assessore e troupe di 'Striscia la notizia' aggrediti al mercato di Ballarò-'Mosche volanti e problemi alla retina, cosa c’è da sapere', è online il vodcast-Di Segni: "Pericolosa presentazione libro Sinwar a La Sapienza, è sostegno al terrorismo"-Giulia Galiotto uccisa da ex marito, madre: "Tasse su risarcimento mai avuto". Agenzia Entrate: "Operato corretto"-Fiere, passione cicloturismo: tendenze, dati e novità in vetrina a Bologna dal 4 al 6 aprile-Sinner, Laureus Academy ritira la nomination come sportivo dell'anno-Ocalan, 'lo zio' nemico numero 1 di Ankara e volto della causa curda-Il gioco del vestire secondo Emporio Armani-Turismo: dal 9 al 17 marzo torna la Ireland Week, tra sapori, musica e ispirazioni di viaggio-Sanità, governatore Fontana: "Classifica ministero inaccettabile". La replica: "Reazione mal indirizzata"-Giallo Gene Hackman, ipotesi monossido killer per l'attore e la moglie-Renée Zellweger torna a essere Bridget Jones: "Simbolo di donne insicure" - Video-Turchia, Ocalan chiede scioglimento del Pkk: "Gruppi depongano armi"

Fase 2: Cerved, se nuove ondate virus 15,5% imprese a rischio fallimento

Condividi questo articolo:

Milano, 26 mag. (Adnkronos) – Il 15,5% delle imprese italiane è a rischio di fallimento nel caso di nuove ondate del Covid19 e di altri lockdown che potrebbero durare fino a sei mesi. La probabilità di questo scenario è “bassa”, secondo gli analisti di Cerved Rating Agency, ma gli effetti potenzialmente molto pesanti: con un peggioramento così marcato dello scenario macroeconomico e un elevato rischio Paese, la probabilità di default triplicherebbe (dal 4,9% attuale al 15,5%), con punte del 22% nelle costruzioni, del 19,1% in hotel e ristorazione, del 18,9% nei servizi.

E’ quanto emerge dai risultati di uno studio dell’agenzia di rating del Gruppo Cerved. L’analisi aggiorna “in senso peggiorativo la precedente, rilasciata a febbraio, in cui a rischio fallimento nel caso più drastico era un’azienda italiana su dieci”. L’aumento della probabilità di default “risulterà molto differenziata”, non solo per il diverso impatto del Covid19, “ma anche per le tendenze che potrebbero emergere nel post-Covid”, spiega Fabrizio Negri, amministratore delegato di Cerved Rating Agency.

Secondo lo scenario più pessimistico, i settori con la più alta probabilità di fallimento sarebbero le costruzioni, i servizi di alloggio e ristorazione e le attività di supporto al settore turistico. Viceversa, quelli più resilienti, dunque con un rischio più basso, risulterebbero farmacie (6,5%), l’industria alimentare (6,8%), il commercio al dettaglio alimentare (7,9%). La percentuale aumenterà in misura maggiore per le imprese piccole (dal 10,7% al 21% per le microimprese) e meno strutturate (28% per le imprese individuali); dal punto di vista geografico, la probabilità di default è attesa in forte crescita in tutta la Penisola, con un picco del 17,8% nel Mezzogiorno (dal 9,3%).

Questo articolo è stato letto 11 volte.

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net