ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Influenza, boom di casi nel Regno Unito: tornano le mascherine negli ospedali. E in Italia?-Ucraina, Zelensky: "Truppe occidentali per costringere Russia a pace"-Design: da sostenibilità a minimalismo, i 5 trend dell’arredo 2025-Meloni, la conferenza oggi: 'ancora Musk?', la smorfia e il lapsus-Scuola, Pan di Stelle lancia progetto un educativo che incoraggii bambini a sognare in grande-Auto contro un albero, morta una coppia: grave la figlia di 4 anni-Giusy Buscemi chi è, l'attrice ospite oggi 9 gennaio de 'La Volta Buona'-Meloni: "Libri e film su Mussolini? Non vedo serie tv da anni, le guarderò volentieri"-Da Ndicka e Bove fino a Bentancur, tutti i casi di malori in campo-Kate torna agli impegni reali, i suoi abiti più iconici prima della malattia-Groenlandia e Canada agli Usa, anche la Russia contro Trump: la replica di Mosca-Auto, Scaglione (Accenture): "Per italiani futuro è elettrico ma prezzo influisce su acquisto"-Pluralismo digitale nella nuova era dell'influencer marketing-Cecilia Sala, Meloni sul ruolo di Musk: "Non ne ho notizia"-Samsung presenta visione 'Ai for All' al Ces, strategia incentrata su l'intelligenza artificiale si rinnova-Meloni e il giallo delle formiche, cosa avrà voluto dire il giornalista di Vista? - Video-Matteo Gigante, chi è il tennista azzurro per la prima volta qualificato in uno Slam-Bentancur, il messaggio dopo il malore: "Sto bene, grazie a tutti"-Infortuni, Tributaristi a Calderone: "Si faccia incontro su legge tutela professionisti in malattia"-Space X, Meloni: "Mai parlato con Musk di questa vicenda"

Fase 2: in aumento liti e contenziosi, apre sportello virtuale Camera Arbitrale Milano

Condividi questo articolo:

Milano, 18 mag. (Adnkronos) – Il lockdown non ferma i contenziosi e la Camera Arbitrale di Milano corre ai ripari. Da oggi è online uno sportello virtuale per indirizzare imprese, cittadini nazionali e stranieri sulle soluzioni migliori da intraprendere per risolvere con la mediazione le controversie civili e commerciali, già insorte o che stanno per nascere. L’incontro tra utente e funzionario avviene virtualmente tramite piattaforma zoom, scaricabile sul pc.

“Stiamo assistendo a un incremento delle domande di giustizia, a seguito della pandemia. Aumentano le liti in materia di condomino, locazioni e per inadempimenti contrattuali. Anche in regime di lockdown abbiamo sempre continuato ad assicurare con i nostri servizi la risoluzione delle controversie”, ha dichiarato Stefano Azzali, Direttore della Camera Arbitrale di Milano, società della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. “Da oggi, offriamo uno strumento in più: uno sportello virtuale. Considerato che gli incontri di mediazione per molto tempo ancora si svolgeranno principalmente online, abbiamo pensato di adeguare questo standard anche al momento della richiesta di informazioni”, sottolinea.

La mediazione aiuta le parti a raggiungere un accordo in tempi rapidi: in circa 80 giorni, contro i 1.044 richiesti dalla giustizia ordinaria per una decisione di primo grado su una controversia civile. “Nella Camera Arbitrale di Milano la percentuale di successo delle mediazioni è più alta rispetto agli altri Centri di conciliazione. Secondo il dato medio nazionale le parti -dopo il primo incontro informativo – raggiungono l’accordo nel 45,3% dei casi; in Camera Arbitrale di Milano l’accordo giunge nel 70% dei casi”, spiega la nota. Per fissare un incontro virtuale occorre prendere un appuntamento con un funzionario della Camera Arbitrale di Milano scrivendo a servizio.conciliazione@mi.camcom.it

Questo articolo è stato letto 2 volte.

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net