ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Elezioni Usa, Putin e il voto per Harris: "La sosteniamo come vuole Biden"-L'uomo invisibile non è più fantascienza: scoperta tecnica che rende la pelle trasparente-Trump arruola Musk: "In caso di vittoria guiderà commissione di verifica su efficienza governo"-Sinner contro Draper, oggi semifinale US Open: orario e diretta tv-Digiuno intermittente, la ricerca: aumenta rischio tumore nei topi-Maltempo, oggi tregua dopo allerta meteo ma pioggia in agguato-Caso Sangiuliano, Paola Ferrari contro le donne che "approfittano delle debolezze degli uomini di potere"-US Open, Errani e Vavassori trionfano in doppio misto-Caso Sangiuliano, ministro valuta esposto in Procura-Cristiano Ronaldo segna il gol numero 900 - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 5 settembre 2024-Dal Cdm stop alla pubblicazione delle ordinanze di custodia cautelare, e l'opposizione insorge-Fontana di Trevi a numero chiuso? L'ipotesi per tutelare il monumento-Nomine Rai, per opposizioni "è stallo" ma Fdi accelera: "Nessun rinvio"-M5S, Gubitosa: "Grillo padre padrone, parla di mandati ma unico a garantirsi ruolo a vita"-Ultras e criminalità, gli affari sporchi che uniscono Milano a Roma-Boccia: "Accompagnavo Sangiuliano da consigliera, sempre saputo che pagava il ministero"-Startup, ecco Oasi: con l'Ia il camerino diventa 'intelligente' e il personal shopper è virtuale-Startup, Delli Noci (Regione Puglia): "Stiamo crescendo tantissimo, pronti a essere sempre più attrattivi"-Digitale, Boccia: "In Puglia ecosistema migliore, continuare così"

Governo: Malpezzi, ‘se fosse stato per destra Pnrr mai approvato’

Condividi questo articolo:

Roma, 26 ott. (Adnkronos) – “Credo che il suo sia stato un discorso necessariamente indefinito: lei ha cambiato idea, altro che ‘sono sempre stata coerente’. Dietro la pomposa retorica sulla nuova Europa delle Patrie, dove ‘la pacchia è finita’ e in cui bisogna andare ‘a testa alta e senza subalternità’ c’è la piena consapevolezza della necessità che bisogna rispettare i vincoli di bilancio. Non mi pare un caso che abbia dovuto precisare che il suo governo onorerà i Trattati alla base della convivenza comunitaria. A noi sembra scontato”. Così nell’aula di Palazzo Madama la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi in dichiarazione di voto sulla fiducia al governo Meloni.

“Quando parla d’Europa a volte temo che lei confonda l’autorevolezza con la subalternità. Sedersi ai tavoli e trattare non significa essere subalterni, ma significa prendere atto di essere in una comunità, quella europea, che richiede dei passaggi di mediazione e collaborazione, limando le proprie posizioni, fino ad arrivare a faticosi compromessi. E se non ci fosse stato questo modo di agire di uomini capaci di tessere come Paolo Gentiloni o David Sassoli, oggi non avremmo il Pnrr. E sono a costretta a ricordare che se fosse stato per voi non lo avremmo mai approvato. Perché può non piacerle che le venga sottolineato, ma lei si è astenuta”.

“Ieri abbiamo sentito nell’aula della Camera parole pronunciate da esponenti della sua maggioranza in cui si tende a tenere separati atlantismo e europeismo, come se il primo da solo fosse sufficiente a dare credibilità internazionale al suo governo. Non è così. Noi dobbiamo essere forti nella UE, credibili nella UE, autorevoli nella UE. E lei lo sa bene visto che la sua fascinazione anti euro è terminata nel corso della scorsa legislatura e i toni sovranisti più duri definitivamente messi in soffitta terminata la campagna elettorale”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net