ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, due ipotesi in campo per superare stallo Albania-Ucraina, il 'Piano per la vittoria' di Zelensky non decolla: cosa succede ora-Cortei, maratona ed eventi culturali: il weekend da incubo della mobilità a Roma-Maltempo oggi in Italia, allerta meteo rossa in Emilia Romagna e arancione in 7 regioni-Sinner ballerino a Riad prima della finale con Alcaraz - Video-Russia, le foto degli Eurofighter italiani su Kaliningrad-S&P conferma rating Italia: outlook stabile, crescita all'1%-Festa del Cinema di Roma, Ilary Blasi scherza con i giornalisti e Michelle Hunziker sogna Brad Pitt-Mondiali ciclismo, Milan oro e record nell'inseguimento-Zangrillo: "Ecco perché uso l'intelligenza artificiale"-Claudio Gioè è Mike Bongiorno nella serie tv: "Ero terrorizzato all'idea di interpretarlo"-Russia, ecco i soldati della Corea del Nord pronti alla guerra - Video-Buchmesse, Baricco: "Politica non controlli ma difenda villaggio della cultura"-Buchmesse, Libri, autori e musica: l'Italia ancora in scena alla Fiera di Francoforte-Festa Cinema Roma, Gabriele Muccino: "Mia profezia? Vincerà Trump"-Ia: Reinisch (Meta): "Lentezza e incertezza Ue bloccano crescita delle pmi tech"-Statisticall, seconda giornata a Treviso: focus su Patto di stabilità e innovazione digitale-Terni Digital Week, Festival sull’Innovazione Digitale del Centro Italia-Viggo Mortensen sul red carpet della Festa di Roma: "Amo Leone e Corbucci, il western non è morto"-Migranti in Albania, Meloni: "Decisione giudici pregiudiziale, vado avanti"

Imprese: Assofond, in quarto trimestre ricavi fonderie +12% ma pesa caro energia

Condividi questo articolo:

Milano, 16 feb. (Adnkronos) – Cresce nell’ultima parte del 2021 il fatturato delle fonderie italiane, ma pesa sul settore l’impennata del prezzo dell’energia. Nel quarto trimestre dello scorso anno i ricavi delle fonderie sono aumentati del 12% rispetto al trimestre precedente. Secondo i dati del Centro Studi di Assofond, l’associazione di Confindustria del settore, il 72% delle fonderie ha indicato una crescita del proprio fatturato. Fra queste, il 71% indica nell’incremento di commesse il motivo dell’espansione della domanda. Il 29% delle aziende denota un aumento della produzione di nuovi modelli, mentre il 23% segnala una crescita di nuovi clienti. Il budget delle fonderie per il 2022 è fissato per una crescita media ponderata del 15% sul fatturato acquisito nel 2021.

“Il quarto trimestre del 2021 ha confermato per le fonderie -sottolinea il presidente di Assofond, Fabio Zanardi- il trend della prima parte dell’anno: la ripresa è solida e ci sta rapidamente riportando sui livelli pre-pandemia. Ciò nonostante, ci troviamo di fronte a una situazione sempre più insostenibile per quanto riguarda i costi energetici, la cui incidenza sui costi di produzione è ormai passata dal 9-10% a oltre il 30%”.

Il caro bollette “impatta in maniera decisiva sui margini delle imprese, soprattutto di quelle energivore come le fonderie, che si trovano in una situazione davvero complessa. Se non alziamo i nostri prezzi, non abbiamo più convenienza a produrre, il che ci porta al paradosso di avere un portafoglio ordini pieno, ma di dover valutare seriamente se è meglio rinunciare a qualche ordine per evitare di produrre in perdita”, continua Zanardi, che chiede “un intervento deciso per calmierare i costi dell’energia pena il rischio di non poter dare seguito al rimbalzo che ha caratterizzato il 2021”.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net