ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mina Settembre domina ascolti in prime time, Che tempo che fa da record-Grande Fratello, stasera 20 gennaio nuovo appuntamento: tutte le anticipazioni-Da Biden grazia preventiva a Fauci, Milley e Commissione che indagò su assalto al Congrsso-"Meglio in carcere che sole a casa", la scelta delle donne anziane in Giappone-Avanti un altro, al via la nuova edizione con Paolo Bonolis: le novità-Doualla, nuova stella dell'atletica. Vannacci: "Italiana di origini camerunensi? Complimenti"-Caso Djokovic-Jones, la gag di Kyrgios: "Novak, siamo in diretta!" - Video-Hamilton, il primo giorno in Ferrari: "Un sogno che si realizza"-Doping, Wada non fa ricorso contro Swiatek: le differenze con caso Sinner-Trump, il messaggio del Papa: "Non ci sia spazio per odio e discriminazione"-Djokovic, le scuse di Tony Jones: "Era umorismo, nessuna mancanza di rispetto"-Stipendi donne e uomini in Italia, le differenze: il report Istat-Porti, a Civitavecchia avanzano lavori per antemurale diga foranea-Abusi sessuali nella Chiesa di Bolzano e Bressanone: 67 casi accertati-Trump, le prime mosse dopo l'insediamento: cosa farà il presidente-Mattarella a scuola De Amicis di Palermo, bimbi furono vittima di razzismo - Video-Eccezionale intervento su bambina, rimosso cancro al rene di 1,5 kg arrivato al cuore-Sonego, che salto nel ranking Atp: ora è 35esimo-Giornata del rispetto, Mattarella: "Contro il bullismo in memoria di Willy Monteiro"-Caso Visibilia, Santanchè a processo: M5S deposita mozione sfiducia

Imprese: Bankitalia, aziende industria e servizi meno pessimiste

Condividi questo articolo:

Roma, 12 apr. (Adnkronos) – I giudizi negativi sulla situazione economica generale e sulle condizioni operative delle imprese, secondo l’indagine di Banca d’Italia condotta tra il 25 febbraio e il 19 marzo 2021 presso le imprese italiane dell’industria e dei servizi con almeno 50 addetti, “si sono attenuati rispetto alla rilevazione condotta alla fine dello scorso anno”. E’ quanto si legge nell’indagine sulle aspettative di inflazione e crescita nel primo trimestre del 2021 diffuso dalla Banca d’Italia. Al miglioramento dei giudizi sul primo trimestre, si sottolinea, “avrebbe contribuito la ripresa della domanda, in particolare nell’industria, sospinta anche dalla componente estera. Per il secondo trimestre le imprese prevedono un rafforzamento delle vendite sia nell’industria sia nei servizi, sostenuto dal mercato sia interno sia estero”.

Anche le valutazioni sulle condizioni per investire, rileva Banca d’Italia, “sono divenute meno sfavorevoli e si sono associate a un miglioramento del saldo tra chi intende aumentare gli investimenti e chi prevede di ridurli, sia nel primo semestre sia nel complesso del 2021”. Le aziende, si rileva, “attendono un aumento dell’occupazione nel secondo trimestre dell’anno. Nelle imprese dell’industria in senso stretto e dei servizi, tale dinamica si osserva per la prima volta dalla fine del 2019; nel comparto edile il saldo, già prevalentemente positivo nel 2020, è ulteriormente aumentato”.

Le aspettative di inflazione, pur rimanendo su valori contenuti, “sono cresciute su tutti gli orizzonti temporali, recuperando la consistente flessione osservata nella precedente rilevazione e riflettendo prevalentemente l’andamento recente dell’indice dei prezzi al consumo. Anche i listini sono tornati a crescere, seppur debolmente; le attese per i prossimi 12 mesi ne prefigurano un ulteriore incremento”.

Questo articolo è stato letto 4 volte.

Comments (12)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net