ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, ordine di evacuazione di massa a Jenin: centinaia di palestinesi lasciano le case-Lazio-Real Sociedad: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Automobilismo, la 1000 Miglia a Miami con una mostra fotografica-Carbone (Sisal): "Sisal Numera rivoluziona interpretazione numerica sogni grazie ad Ai"-Mieloma multiplo, ok dell'Ue a Isatuximab per pazienti non eleggibili a trapianto-Tajani: "Impossibile arrivare a 5% per la difesa. Meloni? Bene sia ponte con Trump"-MasterChef Italia, stasera 23 gennaio la prova con Massari: tutte le anticipazioni-Editoria: Adnkronos lancia la nuova sezione podcast e si prepara a raccontare Sanremo-Trump e la grazia per gli assalitori del Congresso: "In loro c'era patriottismo"-Morte Satnam Singh, 2 arresti a Latina per sfruttamento del lavoro e intermediazione illecita-Amanda Knox sotto processo per calunnia in Cassazione, Lumumba in aula: "Sia condannata"-Grande Fratello, stasera 23 gennaio: chi verrà ripescato? Le anticipazioni-Nuovo incendio a Los Angeles, 30mila persone in fuga-Ultras Lazio aggrediscono un gruppo di 70 tifosi spagnoli della Real Sociedad: tre accoltellati-Ancora pioggia e neve al Nord, scirocco e temperature in salita a Centro-Sud: le previsioni-Governo, oggi Cdm dopo i vertici Meloni-ministri: l'agenda-Australian Open, Bolelli e Vavassori in finale doppio maschile-Traffico di stupefacenti dal Sudamerica in Calabria, Lazio e Veneto: 10 arresti-Gaza, il piano di Trump per la fine della guerra: la tregua non basta-Sparta Praga-Inter 0-1: Lautaro Martinez avvicina gli ottavi

Imprese: Bonetti, ‘fondo ‘Impresa Donna’ leva sviluppo per il Sud’

Condividi questo articolo:

Roma, 27 apr. (Adnkronos) – “Il fondo ‘Impresa Donna’ che abbiamo presentato insieme al ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti è una buona notizia per tutto il mondo dell’impresa. Un investimento nel lavoro, nelle competenze e nell’iniziativa delle donne che sarà leva di sviluppo per tutti, soprattutto al Sud”. Lo dice la ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti al ‘Sole24Ore’.

“Si tratta di un fondo da 200 milioni – spiega – che sperimenta un nuovo modello di promozione della cultura e della pratica d’impresa per il Paese. Con gli altri 200 milioni rafforziamo poi il progetto ‘On’ di finanziamento di imprese femminili e quello per start up femminili altamente innovative. Impresa Donna finanzia sia la formazione di nuove imprese femminili che progetti di riqualificazione e investimento per imprese già esistenti. È previsto un meccanismo di finanziamento a fondo perduto per le micro imprese, anche di una persona, e per le piccole esistenti da meno di 12 mesi fino a 250mila euro. Per le micro e piccole imprese, che rappresentano una rete ricca di opportunità per il Paese ma che deve essere supportata con strumenti adeguati anche di mentoring e tutoring, è destinata una quota del 25%. Il resto prevede finanziamenti a Pmi già esistenti con un meccanismo misto di fondo perduto e credito agevolato. Il 40% è destinata al Sud – continua Bonetti – e alle aree svantaggiate: le imprenditrici saranno messe nelle condizioni di essere protagoniste di un profondo processo di rinnovamento del mezzogiorno”.

Quanto all’impatto in termini di crescita per l’imprenditoria femminile, dice ancora la ministra, “dal governo abbiamo indicato con chiarezza l’investimento in imprenditoria femminile come uno degli assi strategici nel Pnrr e nella prima strategia nazionale per la parità di genere: oggi le imprese femminili rappresentano circa il 22% delle imprese. Dobbiamo arrivare da qui al 2026 almeno al 30%. Accanto a questo investimento, la certificazione per la parità di genere per tutte le imprese e i conseguenti effetti di vantaggio fiscale e nel public procurement consolideranno una nuova visione imprenditoriale. Che vuole diventare un paradigma di riferimento anche in Europa”, conclude.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net