ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Claudio Gioè è Mike Bongiorno nella serie tv: "Ero terrorizzato all'idea di interpretarlo"-Russia, ecco i soldati della Corea del Nord pronti alla guerra - Video-Buchmesse, Baricco: "Politica non controlli ma difenda villaggio della cultura"-Buchmesse, Libri, autori e musica: l'Italia ancora in scena alla Fiera di Francoforte-Festa Cinema Roma, Gabriele Muccino: "Mia profezia? Vincerà Trump"-Ia: Reinisch (Meta): "Lentezza e incertezza Ue bloccano crescita delle pmi tech"-Statisticall, seconda giornata a Treviso: focus su Patto di stabilità e innovazione digitale-Terni Digital Week, Festival sull’Innovazione Digitale del Centro Italia-Viggo Mortensen sul red carpet della Festa di Roma: "Amo Leone e Corbucci, il western non è morto"-Migranti in Albania, Meloni: "Decisione giudici pregiudiziale, vado avanti"-Food: La Luigi Diotaiuti Foundation protagonista italiano per Giornata Mondiale della pasta 2024-Enogastronomia: tra casari, cheese bar e Spa è boom di turisti del formaggio-'Chi l'ha visto' ritrova in Francia 16enne Anastasia scomparsa a settembre-Difesa Salvini chiede assoluzione, il 20 dicembre la sentenza-Serie A, le probabili formazioni: Juve senza Koopmeiners, la Roma recupera Dybala-Juventus, Motta: "Con la Lazio servirà la prestazione. Douglas Luiz ha reagito"-Ia, Nobile (AgID): "Possiamo giocare partita, ma accelerare su applicazioni"-Digitale, Hogg (Visa): "Più 200 mld all'anno chiudendo divario digitale delle aziende Ue"-Avetrana, la serie tv sul caso Sarah Scazzi: "Siamo entrati nel profondo della vicenda"-Ia, La Russa: "Tecnologia? Ci aiuti, ma sia governata da uomini"

Letteratura: addio a Majorino, poeta della sperimentazione plurilinguistica /Adnkronos (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Tra i riconoscimenti ottenuti da Majorino il Premio Nazionale Letterario Pisa di Poesia nel 1991, il Premio Brancati Poesia con “Gli alleati viaggiatori” nel 2002, il Premio Nazionale Rhegium Julii per la Poesia con “Prossimamente” nel 2004. Nel 2007 gli è stato consegnato l’Ambrogino d’oro dalla Città di Milano e nel 2015 è stato insignito del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como alla carriera. Le sue opere sono state tradotte in diverse lingue e apparse su riviste italiane e internazionali.

Nel 1956 Majorino era entrato a lavorare in una banca e al tempo stesso si preparava al concorso per insegnare filosofia nei licei. Nello stesso anno conobbe il filosofo Luciano Amodio, che animava un gruppo di intellettuali, tra cui lo psicanalista Elvio Fachinelli e il poeta Elio Pagliarani. Nel 1963 vinse il concorso come docente e con avvio dell’insegnamento di storia e di filosofia nei licei, lasciò “senza lacrime la banca”. Per un anno, secondo la prassi, dovendo insegnare fuori Milano, scelse un liceo a Crema; tornato a Milano, insegnò prima al Liceo Einstein e poi all’Ottavo Liceo Scientifico, dove rimase 15 anni. Nel 1990 divenne docente presso la Naba – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano insegnando semiotica, analisi della scrittura ed estetica.

Majorino ha curato anche diverse antologie, tra cui “Poesie e realtà 1945-75 (Savelli, 1977), “Cent’anni di letteratura” (Liviana, 1984) e “Poesie e realtà 1945-2000” (Marco Tropea editore, 2000). Si è dedicato anche alla drammaturgia, con testi come “L’uccellino meschino” (interpretato da Paolo Bessegato) per il Teatro “Out Off” di Milano nel 1979, “Elektra” (scritto con Cinzia Bauci e musicato da Mauro Sabbione), sempre per il Teatro “Out Off” di Milano nel 1990.

Questo articolo è stato letto 8 volte.

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net