ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"

Lodi: scoperti lavoratori in nero e irregolari in due imprese edili e un salone di parrucchiere

Condividi questo articolo:

Milano, 2 nov. (Adnkronos) – Cinque lavoratori in nero e altrettanti lavoratori irregolari in tre attività commerciali del lodigiano. E’ il bilancio di un’operazione condotta dai finanzieri del comando provinciale di Lodi finalizzata a contrastare il fenomeno del sommerso da lavoro e le connesse manifestazioni di illegalità.

Più nel dettaglio, i militari della dipendente tenenza di Casalpusterlengo hanno sottoposto a controllo due cantieri edili impegnati in opere di riqualificazione energetica di immobili privati ed un salone di parrucchiere. All’esito delle attività ispettive, nei cantieri delle due imprese edili sono stati individuati quattro lavoratori in nero intenti a svolgere opere di manovalanza, nonché tre lavoratori irregolari, cioè assunti secondo le prescritte formalità ma illegalmente retribuiti con strumenti di pagamento non tracciabili. Nel salone di parrucchiere, invece, sono stati trovati un lavoratore in nero intento a svolgere prestazioni estetiche di cura alla persona e due lavoratori irregolari, la cui attività lavorativa eccedente l’orario ordinario è risultata indebitamente corrisposta in denaro contante.

Oltre a procedere al recupero delle contribuzioni previdenziali ed assicurative evase, con la relativa regolarizzazione e ricostruzione dei rapporti di lavoro a favore dei dipendenti, i finanzieri hanno quindi irrogato alle imprese sanzioni amministrative di diversi importi, da un minimo di 1.800 ad un massimo di 3.600 euro per ciascuno dei cinque lavoratori impiegati in nero e da un minimo di 1.000 ad un massimo di 2.500 euro per ognuno dei dipendenti irregolari individuati. Uno dei lavoratori in nero, di nazionalità straniera, è risultato inoltre sprovvisto del permesso di soggiorno, pertanto sia lui che il suo datore di lavoro sono stati denunciati.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net