ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"

Luisa Ranieri: “La mia Lolita Lobosco e le sue indagini su tacco 12…”

Condividi questo articolo:

Roma, 17 feb. (Adnkronos) – “Il mio personaggio si muove in un contesto antico con passo leggero e veloce”. E’ ‘Lolita Lobosco’ la protagonista della nuova fiction di Rai 1 interpretata da Luisa Ranieri, diretta da Luca Minieri e liberamente tratta dai romanzi di Gabriella Genisi, editi da Sonzogno e Marsilio Editori. Una produzione Bibi Filmtv e Zocotoco, in collaborazione con Rai Fiction che vede nel cast anche Filippo Scicchitano, il giovane amante di Lolita, Giovanni Ludeno, Jacopo Cullin, con la partecipazione di Lunetta Savino. In onda su Rai1 da domenica 21 febbraio per 4 prime serate alle 21.25.

“Sono stata rapita dai racconti di Gabriella Genisi – racconta Luisa Ranieri – Le sue indagini su tacco 12? Naturalmente è una provocazione, una estremizzazione. Racconta un ‘femminile’ che non ha bisogno di assomigliare al maschile per essere autorevole, per affermarsi, per essere meritevole. Ho amato la sua ironia – aggiunge – Secca, dura nel dover comandare una squadra di uomini, ma sempre affettuosa, scherzosa, senza per questo dover sembrare debole”.

Ricorda ancora Luisa Ranieri che si “tratta della prima serie post lockdown, partita con protocolli ad hoc, una lavorazione costosa, faticosa, eppure realizzata in assoluta sicurezza. Siamo stati chiusi come in trincea, all’interno di una sorta di Truman Show. E tutto questo ha giovato alla forza, all’identità del gruppo. E’ stata un’avventura bella e piena”.

Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction parla, invece, di “avventura solare, primaverile protagonista Lolita-Luisa Ranieri, una donna bella, impegnata, rappresenta una femminilità nuova, contemporanea, sfaccettata, ma fuori da ogni stereotipo. Sarà una sorpresa per tutte le donne anche nella lingua. La sua interpretazione è connotata dalla leggerezza, dalla fantasia, dalla professionalità accanto al rigore e al riso – aggiunge – Sarà anche un viaggio all’interno delle nostre città, in questo caso Bari. E diventerà sempre più una delle grandi connotazioni della fiction Rai. Una fusione di generi tra inchiesta e comedy”.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della fiction ‘Lolita Lobosco’ interviene anche il direttore di Rai 1 Stefano Coletta: “Dopo aver visto la prima puntata mi sono detto ‘è proprio Rai 1′ – confessa – Spero sia un auspicio per questo posizionamento importante, la domenica, che raccoglie tantissimi target al femminile. E’ un momento particolare in cui la platea ha bisogno di profondità restituita con leggerezza, di quote di riflessione, restituite sempre, attraverso sottotesti ironici”.

“In uno dei miei romanzi avevo immaginato l’incontro tra la protagonista Lolita Lobosco e il Commissario Montalbano – racconta la scrittrice Gabriella Genisi – L’idea era piaciuta a Camilleri, ed aveva approvato. Un flirt profetico – spiega ancora divertita la Genisi- perché a quei tempi Luisa Ranieri e Luca Zingaretti non stavano ancora insieme”.

Si è parlato di un Montalbano in gonnella per ‘Lolita Lobosco’. Cosa ne pensa la moglie del più celebre commissario di tutti i tempi? “A mio avviso non c’è nulla di Montalbano in Lolita anche se la cosa non mi disturba, anzi ne sono onorata – risponde Luisa Ranieri – Le atmosfere sono diverse. Il personaggio di Montalbano si muove in un contesto metafisico, la mia Bari è più vera. Forse ci accomuna il Sud. Come del resto accade per altre fiction, ‘Il Commissario Ricciardi’, per esempio, o ‘Mina Settembre'”.

Questo articolo è stato letto 4 volte.

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net