ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia-Turchia, Erdogan a Villa Pamphili per vertice con Meloni-realme lancia i nuovi realme 14 5G e 14T 5G-Mara Sattei, la proposta di matrimonio alla festa dei 30 anni: chi è il futuro sposo-Edilizia, Rebuild 2025: verso un 'Manifesto per il futuro delle costruzioni'-Corsa Champions, Sacchi: "Impossibile fare pronostici. Ancelotti-Brasile? Farà bene"-Peppa Pig avrà una sorellina: l'annuncio ufficiale-The Couple, le accuse contro Antonino Spinalbese: "È uno stratega". Cosa è successo-Isola del Giglio, le suore vanno via e scoppia la polemica-L'Isola dei famosi sta per tornare, Mario Adinolfi è tra i concorrenti?-Esperti di emergenza: "Obbligo corso primo soccorso per prendere e rinnovare patente"-Musetti-Tsitsipas: orario, precedenti e dove vederla in tv-Conclave, dal 'baby elettore' Bychok al 'vecchio' Osoro Sierra: chi sono i 135 cardinali al voto-Berrettini-Draper: orario, precedenti e dove vederla in tv-Canada, chi è Mark Carney: da banchiere a premier anti Trump-Russia accusa Ucraina: "Non sappiamo se accetterà tregua, questa è manipolazione"-Guinea Bissau, parla l'attivista arrestata: "Ora libera, ma incubo non è finito"-Alberto Stasi cerca casa lontano da Garlasco, tra richieste di selfie e pochi paletti-Meghan usa il titolo di 'Sua Altezza Reale': violato l'accordo con la regina Elisabetta-Maria Corleone, al via la seconda stagione stasera 29 aprile: trama e anticipazioni-Catania, imprenditore spara e uccide il figlio di 23 anni al culmine di una lite: arrestato

Migranti: ex sindaca Lampedusa, ‘qui nessuna emergenza, lavorare sui trasferimenti’

Condividi questo articolo:

Palermo, 27 lug. (Adnkronos) – “A Lampedusa non c’è nessuna emergenza migranti, dicono che siamo invasi per un vantaggio politico”. E’ l’atto di accusa dell’ex sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini che in una intervista alla Stampa ribadisce che l’isola delle Pelagie “è piena di turisti. venite a vedere via Roma o le spiagge, venite a vedere se incontrate un migrante – dice – I problemi di questo paese non possono essere urlati. Nessuno può fare concorrenza a Salvini si questo tema, ma l’immigrazione è una materia che anche altri hanno usato perché tutte le questioni portate avanti in maniera emergenziale alimentano clientele, affari. Ma l’immigrazione è un fatto sistemico, non emergenziale”.

Nicolini, Premio Unesco per la Pace, è stata sindaca dell’isola dal 2012 al 2017. Attacca anche l’attuale sindaco Salvatore Martello, che nei giorni scorsi ha polemizzato con il leader leghista Matteo Salvini. “Martello sta facendo strumentalizzazione politica esattamente come Salvini – dice – E’ diventato sindaco facendo la guerra all’accoglienza, chiedendo di chiudere il centro che invece è l’unico modo per mettere in sicurezza la comunità. Ora vuole fiscalità di vantaggio, ristori per i pescatori. Ma oggi sono state trasferite centinaia di persona e l’emergenza è già cessata”.

E poi, parlando della trasferta tunisina della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese dice: “Se metti un tappo alla Libia le persone troveranno altre vie d’uscita. Italia, Grecia e Spagna soprattutto dovrebbero avere una politica unitaria, non si possono continuare a pagare i governi frontalieri”.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net