ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 22 novembre 2024-Il cane-cantante alla Corrida, anche Katy Perry è una fan - Video-Sarah Scazzi, Michele Misseri in tv: "Il mio carcere è essere tornato a casa"-La 1000 miglia in scena con Gioele Dix, tutto pronto per la prima di 'Andavamo a mille'-Anci, Tedesco (Amazon): "Locker soluzione flessibile, accessibile e sicura per cittadini"-Anci, Manfredi: "Con Amazon tanti comuni avviano digitalizzazione servizi"-Piper, risse e aggressioni: questore Roma chiude locale per 10 giorni-Putin, nuovo messaggio a Usa e Ucraina: "Nessuno ferma i nostri missili" - Video-Spagna, maxi multa a Ryanair e altre 4 compagnie per l'extra sul bagaglio a mano-Vaccini, Forum Italia Longeva: modelli per aiutare a prevenire la fragilità-Cni: "Giornata nazionale ingegneria della sicurezza, dialogo governo al centro"-Putin: "Russia ha armi uniche, nessuno può fermare missile Oreshnik"-L'anello non si sfila, i medici del Pronto soccorso chiedono aiuto ai vigili del fuoco-"Disarmiamo il patriarcato", l'onda fucsia in piazza contro la violenza sulle donne-Balotelli, nuovo Tapiro d'Oro: "Vieira rompeva le scatole, ma non ci ho litigato"-Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"-'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York-Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze-Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"-Bonaccorsi (Municipio I): "Siamo dalla parte delle donne"

Migranti: Grandi (Unhcr), ‘i soccorsi sono un dovere, non identificare naufraghi con il Covid’

Condividi questo articolo:

Palermo, 16 lug. (Adnkronos) – “Quella diffusa da Sea watch è l’ennesima fotografia di un tragico naufragio che, una volta di più, rende immorale e disgustoso il fatto stesso che ci sia dibattito sui salvataggi in mare”. A parlare, in una intervista a Repubblica, è Filippo Grandi, l’Alto commissario delle Nazioni unite per i rifugiati, che commenta la foto del naufrago morto in mare da giorni e fotografato dalla ong Sea watch dall’alto. “Chiunque metta in dubbio sia un dovere assoluto organizzarli, sostenerli e aumentarli è co responsabile di questi drammi”, dice.

“Con la crisi del Covid -aggiunge – i governi devono rendersi conto che preservare l diritto di asilo è vitale quanto proteggere la salute”. E ribadisce che “le persone che fuggono sono sempre più numerose perché ai vecchi conflitti, quali quelli in Afghanistan, Somalia o Siria, se ne aggiungono sempre di nuovi”.

E poi ribadisce che sul fronte Covid, l’Italia ha gestito gli arrivi “in modo umano”. “Il governo ha seguito una politica di accoglienza – dice – i casi positivi sono stati 114, non migliaia. E’ falso sostenere che le ong siano taxi per migranti. Infatti sono state assenti dal Mediterraneo nei mesi del lockdown, eppure gli arrivi sono aumentati. Ciò dimostra che non c’è correlazione tra i salvataggi e gli arrivi, come è stato sostenuto in modo strumentale da alcuni”. E chiede che “nessun migrante recuperato in acqua internazionali dovrebbe essere rispedito, perché la situazione della sicurezza e dei diritti umani è davvero preoccupante”.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net