ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Germania, Alice Weidel eletta candidata cancelliera Afd-Udinese-Atalanta 0-0: poche emozioni al Bluenergy Stadium, nerazzurri restano secondi-Ricciari non abbandona la Dakar: "Infortunio non mi fermerà, sarò regolarmente al via"-Benzina, prezzi alle stelle: in autostrada raggiunti i 2,4 euro al litro-Kyrgios, altro attacco a Sinner: "Innocente? Strano che udienza sia a porte chiuse"-Sinner-Alcaraz come Federer-Nadal? Carlos: "Quando gioco con lui è diverso"-Kvaratskhelia-Napoli, Conte conferma l'addio: "Ha chiesto la cessione"-Un altro "Ibra" in Serie A? Chi è Arijon Ibrahimovic, il talento a un passo dalla Lazio-Oliviero Toscani, condizioni gravi ma stabili: prognosi resta riservata-Giuliano Sangiorgi sarà papà per la seconda volta: l'annuncio e la dedica al padre-Ex Ilva, arrivate 10 offerte: tre sono per tutti gli asset-Sinner, Djokovic chiede scusa: "Non volevo mancare di rispetto, andrò a sciare con lui"-"Salvini sciagura per l’Italia", opposizioni all'attacco dopo nuovo caos treni a Milano-Sci, Brignone trionfa nella discesa libera di Sankt Anton. Cade Goggia-Noname057, chi sono gli hacker pro Russia che hanno attaccato l'Italia-Ilary meglio di Squid Game, la serie Netflix balza al primo posto in classifica-Ucraina, la brigata Azov cerca reclute: l'inglese come requisito-Sanremo 2025, al via le prove dei brani in gara con l'orchestra: ecco i primi nomi-Manuel Bortuzzo chi è: il nuotatore ospite oggi 11 gennaio a Verissimo-Milo Ventimiglia in lacrime, la casa distrutta dagli incendi come nella serie tv - Video

Milano: diamanti e opere d’arte, sequestrati due milioni a truffatore (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Nenad Jovanovic, di origine croata, si fingeva un facoltoso commerciante d’arte, altre volte un importante immobiliarista o addirittura un diplomatico. In questo modo, sin da quando era minorenne, riusciva a convincere le sue vittime a farsi dare ingenti somme di denaro o immobili di valore, promettendo lauti guadagni con operazioni di cambio. L’ultimo episodio è avvenuto lo scorso dicembre, quando è stato indagato in stato di libertà dalla squadra mobile della Questura di Milano per truffa aggravata in concorso: spacciandosi per un facoltoso acquirente, si è impossessato di un grosso diamante del valore di 3,2 mln di euro nella hall di un Hotel, dando denaro contante in un borsone rivelatosi composto da banconote false da 200 euro.

Nel corso di questi anni, Jovanovic ha mantenuto un elevatissimo tenore di vita, con abiti griffati, gioielli ed autovetture di grossa cilindrata, come una Ferrari 360 Modena Spider e un Audi A6, anche per rendersi credibile nelle sue false identità di uomo d’affari o di facoltoso collezionista di opere d’arte. Nel 2007, è stato segnalato dall’Interpol per quattro truffe rip-deal commesse in Germania, Svizzera e in Austria, utilizzando l’identità ‘Claudio Moro’.

Nel 2018, l’affare più ‘grosso’: Jovanovic è arrestato per aver sottratto due opere d’arte (olio su tavola raffigurante la “Sacra famiglia” di Peter Paul Rubens e olio su tela raffigurante “La Fanciulla Sul Prato” di Pierre Auguste Renoir), valutate 26 milioni di euro. Questa volta si era spacciato per un rabbino israeliano rappresentante della comunità ebraica milanese: incontrando i venditori in alcuni locali vicini al Consolato Generale, ha fatto credere che si trovassero nell’ente diplomatico. Dopo aver fatto depositare i quadri in un locale del presunto consolato, ha condotto le vittime in un’altra stanza e con una scusa si è allontanato sottraendo le opere d’arte, poi recuperate all’interno di un campo nomadi del Nord Italia.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net