Morta a 45 anni Annie Wersching, star di ‘Bosch’ e ‘The Vampire Diaries’
Los Angeles, 30 gen. – (Adnkronos) – L’attrice statunitense Annie Wersching, nota per i suoi ruoli nelle serie televisive ‘Bosch’, ’24’ e ‘The Vampire Diaries’ e per aver interpretato Leslie Dean, la madre della supereroina aliena Karolina nel telefilm della Marvel ‘Runaways’, è morta a 45 anni domenica 29 gennaio a Los Angeles in seguito a un tumore.
L’annuncio della scomparsa è stato dall’agente dell’attrice, a cui è seguito un comunicato del marito, l’attore comico Stephen Full, che ha ricordato la moglie e la madre dei loro tre figli – Freddie di 12 anni, Ozzie di 9 anni e Archie di 4 anni – con parole toccanti: “Oggi c’è un buco oscuro nell’anima di questa famiglia. Ma lei ci ha lasciato gli strumenti per riempirlo. Trovava la meraviglia nel momento più semplice. Non aveva bisogno di musica per ballare. Ci ha insegnato a non aspettare che sia l’avventura a trovarci, ci diceva di trovarla. E noi lo faremo”.
Wersching, a cui era stato diagnosticato un cancro nel 2020, ha avuto di recente una serie di ruoli ricorrenti nelle serie tv ‘Star Trek: Picard’, dove ha interpretato la Regina Borg, e in ‘The Rookie’, dove è apparsa nel ruolo di Rosalind Dyer, un’assassina che evade di prigione.
In precedenza l’attrice ha avuto ruoli importanti. In ’24’ la Wersching ha interpretato Renee Walker, un’agente speciale dell’Fbi del Washington Field Office. In ‘Bosch’ ha interpretato Julia Brasher, una poliziotta alle prime armi della polizia di Los Angeles, il cui percorso si incrocia con Harry Bosch dal punto di vista professionale e personale nelle prime due stagioni della serie, prima di tornare per la settima stagione nel 2021. Tra il 2019 e il 2021 Wersching ha recitato in ‘Runaways’ e per più di 30 episodi in tre stagioni della serie ha interpretato la madre della mezza aliena Karolina, in un ruolo da cattiva che inizialmente metteva Leslie Dean contro il gruppo di amici supereroi adolescenti della figlia.
Il suo ruolo più longevo è stato quello della produttrice televisiva Amelia Joffe in 80 episodi della soap ‘General Hospital’, oltre ad aver recitato in 18 episodi di ‘The Vampire Diaries’ come madre dei vampiri Paul Wesley e Ian Somerholder, e in ‘Timeless’, nel ruolo di Emma Whitmore, una viaggiatrice del tempo e pilota che inscena la sua morte e rimane bloccata nel tempo. Nel corso della sua carriera è apparsa in numerosi ruoli da ospite in popolari serie tv come ‘Angel’, ‘Streghe’, ‘Boston Legal’, ‘Cold Case – Delitti irrisolti’, ‘NCIS – Unità anticrimine’, ‘CSI – Scena del crimine’, ‘Hawaii Five-0’ e ‘Supernatural’.
(di Paolo Martini)