ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fisco, da tributaristi lettera felicitazioni al nuovo direttore Agenzia Entrate Vincenzo Carbone-Roma, albero cade su edificio a San Basilio: rotta tubatura gas-Georgia stretta tra repressione e propaganda. La testimonianza di Turmanidze-Lega del Filo d'Oro, da 60 anni al fianco delle persone sordocieche-Sempre più piccoli, al via la prima Mini Globe Race: giro del mondo in solitario su barche di 5,80 metri-Ucraina, Russia lancia 60 droni: morti e feriti tra i civili in attacchi-Federica Pellegrini: "Ballando? Un viaggio introspettivo. Meloni? Forte solidarietà con lei"-Ascolti tv lunedì 23 dicembre, 'Cena di Natale' vince con il 20,5% di share-Boom BellaMa, 8,1% di share per Diaco-Esplosione in fabbrica in Turchia, 12 morti a Balikesir-Il Volo, la magia del Natale ad Agrigento: il concerto di stasera martedì 24 dicembre-Montagna, nasce Winterland San Bernardino: la magia del Natale illumina le alpi svizzere-Meloni, auguri di Natale social: "Verso 2025 impegnativo per Italia forte" - Video-Morto Carlo Lucchina, storico Dg sanità lombarda dell'era Formigoni-Mezza Italia colpita dal maltempo, gelate e pioggia sul Natale: il meteo-Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo dopo esplosione, due dispersi-Scontro tra due auto in provincia di Treviso, un morto a Spresiano-Raid Usa in Siria, uccisi agenti Is. Albero di Natale in fiamme, corteo a Damasco-Alpinisti dispersi, soccorritori ancora bloccati a Campo Imperatore-Babbi Natale in corsia, il regalo della polizia a grandi e piccoli pazienti - Video

Open days di endoscopia al Mater Olbia per prevenzione cancro colon retto

Condividi questo articolo:

Roma, 5 giu. (Adnkronos Salute) – Al via in Sardegna, al Mater Olbia Hospital, la prima edizione degli Open days di endoscopia, giornate dedicate alla prevenzione del tumore al colon retto in cui la struttura metterà a disposizione dei pazienti le conoscenze multidisciplinari e le tecnologie più all’avanguardia per la diagnosi di questa malattia. In particolare, sarà offerto uno screening endoscopico gratuito a pazienti con sangue occulto positivo e rettorragia. Quattro le giornate dedicate: 11, 12, 18 e 19 giugno.

Lo screening e la colonscopia per il tumore del colon-retto – ricorda una nota – possono salvare la vita. Secondo l’ultimo rapporto Aiom-Airtum aggiornato al 2019, il cancro al colon retto rappresenta la seconda neoplasia più diffusa. In Italia si contano infatti circa 49 mila casi ogni anno, anche se oltre 6 pazienti su 10 risultano vivi 5 anni dopo la diagnosi della patologia. Solo in Sardegna si stimano tra i 1.300-1.500 nuovi casi l’anno con un’incidenza che continua ad aumentare soprattutto per la popolazione maschile. È fondamentale perciò intervenire tempestivamente con una diagnosi precoce. Per usufruire del servizio completamente gratuito sarà sufficiente prenotarsi chiamando al numero dedicato 0789 1899 444 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 15.30).

“Abbiamo messo a punto un percorso di cura multidisciplinare esclusivamente dedicato a questa patologia”, spiega Milutin Bulajic, responsabile dell’Unità operativa complessa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva. “Si tratta del secondo tumore più diffuso tra le donne dopo quello alla mammella e il terzo per gli uomini, dopo prostata e polmone. Lo screening tramite esame delle feci è fondamentale ma, soprattutto poter fare un esame endoscopico, consente spesso di curare contestualmente ed eradicare la patologia. Scoprire un tumore del colon-retto precocemente con la colonscopia, cioè quando è piccolo e localizzato senza coinvolgimento di altri organi, cambia la storia della malattia”.

Questo articolo è stato letto 9 volte.

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net