ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma, cadavere alla stazione Termini: stop a treni Alta velocità, ritardi fino a 90 minuti-Roma, prende a morsi orecchio del rivale durante lite in un pub ad Anzio: denunciato 23enne-Meloni-Salvini, vertice in Puglia: sul tavolo attività di governo e confronto su maggioranza-Roma, il Bodo Glimt insulta i giallorossi con un video-Maltempo in Toscana: nubifragi a Castelfiorentino e Pitigliano, fulmine su Basilica nel Pisano-Lega, avviata procedura di espulsione per consigliere di Ardea Franco Marcucci-Harris-Trump, la vicepresidente avanti: l'ultimo sondaggio-Alain Delon, il dolore di BB: "Ho perso un amico, un alter ego, un complice"-È morta l'attrice Diletta D'Andrea, la terza moglie di Vittorio Gassman aveva 82 anni-MotoGp Austria, Bagnaia trionfa e torna da solo in vetta al mondiale-Attacco a sorpresa alla Russia, ecco come l'Ucraina ha cambiato la guerra-Alain Delon e la lettera d'addio ai fan: "Solo una cosa brillerà ancora, voi"-FdI, Donzelli accusa: "Cospirazione contro Arianna Meloni" - Video-Alain Delon morto, Claudia Cardinale: "Il ballo è finito, Tancredi danza con le stelle"-Alain Delon e i 3 figli, tensioni e rapporti complicati-Romy Schneider, Mireille Darc e le altre: le donne della vita di Alain Delon-Blinken in Israele, gelo di Hamas sui negoziati: "Progressi? Un'illusione"-Atp Cincinnati, oggi Sinner-Zverev: semifinale orario e diretta tv-Danilo Coppola estradato dagli Emirati Arabi Uniti, il ritorno in Italia - Video-Delon, le malattie, le denunce e l'annuncio choc: "Voglio morire, la vita è finita"

Parigi 2024, Djokovic oro nel tennis: Alacaraz battuto in finale, re Nole ha vinto tutto

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) –
Novak Djokovic medaglia d'oro nel singolare maschile di tennis alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il serbo, 37 anni, oggi 4 agosto batte lo spagnolo Carlos Alcaraz in finale per 7-6 (7-3), 7-6 (7-2) dopo 2h52' di battaglia e conquista l'ultimo titolo che mancava alla sua straordinaria bacheca. Alcaraz si deve accontentare della medaglia d'argento. Lorenzo Musetti, vincitore ieri nella finale per il terzo posto, è medaglia di bronzo.  Il fenomeno di Belgrado, vincitore in carriera di 24 titoli dello Slam, si mette al collo l'oro olimpico e chiude il cerchio: da oggi ha vinto tutto, completando il Career Golden Slam e realizzando un'impresa che in precedenza era riuscita solo a Andre Agassi, Rafa Nadal, Steffi Graf e Serena Williams.  
Il match decolla subito nel primo set. Entrambi i giocatori sono aggressivi, cercano gli angoli e spesso li trovano. Le palle break abbondano (13 in totale nel set, 6 per Djokovic e 7 per Alcaraz) ma nessuno riesce a spezzare l'equilibrio. Djokovic ha a disposizione un set-point sul 5-4. Alcaraz, al servizio, si aggrappa ad una prima robusta che mette in difficoltà il serbo: lo spagnolo si salva, si va al tie-break. Nole tira fuori il meglio del proprio repertorio, non sbaglia nulla e mostra una condizione atletica eccellente. Il fuoriclasse di Belgrado dal 3-3 è impeccabile: 4 punti di fila e set chiuso con una deliziosa volee, a coronamento di una perfetta discesa a rete. Il secondo set propone un livello, se possibile, ancora più alto. Alcaraz aumenta il ritmo, sui propri turni di servizio gestisce lo scambio costantemente. Djokovic regge, uscendo da un pericoloso 30-30 nell'ottavo game. Sul 4-4, Alcaraz sale 40-0 ma deve subire il ritorno della versione extralusso di Djokovic, che risale fino al 40-40. Lo scambio successivo è il più duro del match: lo spagnolo picchia durissimo, poi inchioda il serbo con una palla corta chirurgica. Si va avanti secondo la legge del servizio, anche l'epilogo del secondo set è delegato al tie-break. Djokovic apre con un mini-break confezionato grazie ad un meraviglioso dritto incrociato (1-0) ma non riesce ad andare in fuga: Alcaraz continua a giocare su livelli eccellenti (2-2) e colma il gap. Il quinto punto regala il 3-2 al serbo con un altro scambio durissimo, chiuso anche in questo caso da un dritto incrociato strepitoso. Il serbo accelera (4-2) e scappa sul 5-2 con uno dei rari errori del rivale. Alcaraz, dopo aver affondato in rete il dritto, va fuori giri anche con il rovescio. Djokovic vola sul 6-2, ha 4 chance per chiudere il match e prendersi l'oro: basta la prima, 7-2. Djokovic medaglia d'oro. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net