ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sanremo, da Lamborghini a Balti: Carlo Conti svela i co-conduttori-Lotito non perdona il falconiere Bernabè: "La Lazio non è Cicciolina"-Genitori influencer, Lucarelli: "Servono più regole, tanti monetizzano sui figli"-Israele-Hamas, accordo per il cessate il fuoco. Trump: "Vittoria epica". Qatar: "Tregua da domenica"-Ita decolla con Lufthansa, da Alitalia a oggi: una storia lunga 78 anni-Strage di Bologna, Cassazione conferma ergastolo per l'ex Nar Cavallini-Strada del Vino Orcia, Elena Salviucci è la nuova presidente-Alimenti, Cittadinanzattiva: "Al via progetto per nutrizione sostenibile e lotta a sprechi"-Alimenti, Graffigna (Unicatt): "Importante diventare più sostenibili ma serve sacrificio"-Alimenti, Tapella (Un. Olio palma sostenibile): "Importante far conoscere l'olio sostenibile, certificato e sicuro"-Bernabè e il licenziamento dalla Lazio, ora l'ex falconiere è in convalescenza a Formello-Bagarre alla Camera su Berlusconi, scontro Forza Italia-opposizioni-Australian Open, da Musetti e Berrettini a Sonego: orario e dove vedere gli italiani in tv-Ita, Sandro Pappalardo è il nuovo presidente della compagnia-Alimenti, Pollio (Cittadinanzattiva): "Informare i consumatori per aumentarne consapevolezza e fiducia"-Neil Gaiman respinge le accuse: "Mai fatto sesso non consensuale"-Università, in ricordo di Giulia Cecchatin Tor Vergata premia migliori tesi su tematiche di genere-Cade nel lago ghiacciato per soccorrere il cane: salvati dai vigili del fuoco - Video-Ita-Lufthansa, Altroconsumo: "Ora massima attenzione ai diritti dei passeggeri"-Capitale cultura 2027, presentata candidatura di Mazzarino

Pavia: caporalato in settore trasporti in ambulanza, Gdf sequestra oltre 400mila euro

Condividi questo articolo:

Milano, 15 dic. (Adnkronos) – La Guardia di finanza ha scoperto a Pavia un’attività di caporalato mascherata da cooperativa sociale che ha sfruttato negli ultimi anni 54 lavoratori. L’amministratore della cooperativa attiva nel settore delle ambulanze e dei veicoli sanitari, secondo le indagini, sfruttava la manodopera in nero senza riconoscere alcuna copertura previdenziale ed assicurativa. Tutti i dipendenti della cooperativa, oltre 50, privati di ogni garanzia e tutela di legge, lavoravano senza regolare contratto da più di sette anni.

Il Tribunale di Pavia ha disposto il sequestro preventivo di denaro contante e immobili nella disponibilità dell’amministratore della cooperativa per oltre 440mila euro. Dalle indagini è emerso che gli stipendi, a fronte di pesanti orari lavorativi, erano mascherati da rimborsi spese mai documentati e paghe nettamente inferiori a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale. Sono stati documentati casi di doppi o tripli turni di lavoro senza che venissero concesse le adeguate ore di riposo e il dovuto pagamento delle ore di straordinario, con evidenti riflessi negativi sul personale che si trovava alla guida delle ambulanze.

Le attività hanno consentito di denunciare un uomo per caporalato e di applicare alla società da lui gestita la responsabilità amministrativa degli enti. Sono stati sequestrati, fino alla concorrenza della somma decretata dal gip di Pavia, mezzi sanitari ed autovetture, liquidità monetarie, le quote societarie di quattro imprese riconducibili al responsabile e due immobili intestati solo formalmente a un prestanome.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net