ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fisco, da tributaristi lettera felicitazioni al nuovo direttore Agenzia Entrate Vincenzo Carbone-Roma, albero cade su edificio a San Basilio: rotta tubatura gas-Georgia stretta tra repressione e propaganda. La testimonianza di Turmanidze-Lega del Filo d'Oro, da 60 anni al fianco delle persone sordocieche-Sempre più piccoli, al via la prima Mini Globe Race: giro del mondo in solitario su barche di 5,80 metri-Ucraina, Russia lancia 60 droni: morti e feriti tra i civili in attacchi-Federica Pellegrini: "Ballando? Un viaggio introspettivo. Meloni? Forte solidarietà con lei"-Ascolti tv lunedì 23 dicembre, 'Cena di Natale' vince con il 20,5% di share-Boom BellaMa, 8,1% di share per Diaco-Esplosione in fabbrica in Turchia, 12 morti a Balikesir-Il Volo, la magia del Natale ad Agrigento: il concerto di stasera martedì 24 dicembre-Montagna, nasce Winterland San Bernardino: la magia del Natale illumina le alpi svizzere-Meloni, auguri di Natale social: "Verso 2025 impegnativo per Italia forte" - Video-Morto Carlo Lucchina, storico Dg sanità lombarda dell'era Formigoni-Mezza Italia colpita dal maltempo, gelate e pioggia sul Natale: il meteo-Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo dopo esplosione, due dispersi-Scontro tra due auto in provincia di Treviso, un morto a Spresiano-Raid Usa in Siria, uccisi agenti Is. Albero di Natale in fiamme, corteo a Damasco-Alpinisti dispersi, soccorritori ancora bloccati a Campo Imperatore-Babbi Natale in corsia, il regalo della polizia a grandi e piccoli pazienti - Video

Pci: morto Giuseppe Dama, storico dirigente Partito comunista e Pds

Condividi questo articolo:

Roma, 27 lug. (Adnkronos) – E’ deceduto a Rovereto a 98 anni Giuseppe Dama, tra gli storici funzionari e dirigenti del Partito Comunista Italiano. Partigiano nei Gruppi di Azione Patriottica, i Gap, già direttore per quasi 10 anni, dal 1966 al 1975, dell’Istituto di Studi Comunisti ‘Palmiro Togliatti’ a Frattocchie, Dama fu lo storico estensore dei verbali delle riunioni della Segreteria e dei vertici di Botteghe Oscure, dal P CI fino ai Ds. Fu anche presidente del consiglio di amministrazione della libreria Rinascita.

Dama, detto il ‘Bepi’, rigoroso e severo, ma poi sempre pronto alla battuta e all’ironia, dalla Resistenza al PCI, ha militato tutta la sua vita a sinistra, dal suo Veneto a Roma, nella sua ‘casa’, il Pci, poi nel Pds fino ai Ds. E, nonostante i dubbi, aderì da semplice iscritto al nascente Pd.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net