ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'appello per il restauro Abbazia Chiaravalle, ecco il nuovo progetto di Fondazione Grana Padana e comunità monastica-Roma, Morandi (Percassi) su Starbucks: "Città ha un potenziale economico straordinario"-Musk cerca collaboratori geniali, l'annuncio e i requisiti. Stipendio? Zero-Dal morso a Holyfield allo schiaffo a Jake Paul: tutte le follie di Tyson-Ucraina, telefonata di un'ora tra il cancelliere Scholz e Vladimir Putin-Fondazione Alessandra Bono, in azione per ricerca formazione e borse studio-Federmanager: Valter Quercioli alla presidenza-Salute: 'Bea a Colori' conferma impegno per ricerca e cure cardiovascolari-Nuoro, gli sparano in faccia nelle campagne di Orgosolo: 66enne ricoverato in codice rosso-Tumori: CardioBreast Dragon Boat, a Firenze l'ultima tappa-Fumo, Fda rinnova permesso commercializzazione snus 'General' come Mrtp-Omicidio Giulia Tramontano, la sorella: "Paura che l'assassino torni libero tra pochi anni"-Altroconsumo, indagine Ue conferma problematiche piattaforma Temu-Claudio Ranieri 'uomo dei Friedkin' nella Roma, le parole chiave-Boom del porto di Trapani, Monti (Adsp): "Previsti 25mila passeggeri nel 2025, +113%"-Roma, Onorato su apertura flagship store Starbucks: "Città attrattiva per grandi aziende internazionali"-Roma, Bonaccorsi su flagship store Starbucks: "Parte importante della riqualificazione centro storico"-Morta dopo rinoplastica, gip convalida il sequestro del centro medico-Starbucks in collaborazione con Percassi apre 1° flagship store a Roma-Parità uomo-donna in stipendi lontana, fino a fine anno cittadine Ue lavoreranno 'gratis'

Pd: Orlando, ‘un nuovo vocabolario e un nuovo patto sociale per tornare a vincere’

Condividi questo articolo:

Roma, 24 lug (Adnkronos) – “Come costruire la vocazione maggioritaria per sedere al tavolo e costruire un nuovo patto, e poi come si fa quel patto. Sono le condizioni per un passaggio simile a quello che è stato per il successo del ’96, sapendo che la storia non si ripete”. Lo ha detto Andrea Orlando nel suo intervento all’Assemblea di Radicalità per ricostruire.

“La vocazione maggioritaria passa per la ricostruzione anche di un semplice vocabolario che rimetta dei titoli come salario, politica industriale, protezione, redistribuzione. Senza questo non si torna nelle periferie, ci si può tornare ma a dire che? Senza una proposta sulla casa è difficile rivolgersi ai giovani o andare nelle periferie”, ha spiegato il ministro del Lavoro.

“Questi sono temi che dobbiamo rapidamente affrontare, spero che le Agorà siano l’occasione per fare questo. La sarebbe stato un Congresso, ma non siamo in una fase normale. Ma non possiamo più rinviare questo appuntamento, girarci intorno”, ha proseguito Orlando aggiungendo: “Lo dico con franchezza, dobbiamo anche ricontestualizzare il ragionamento sul patto che vogliamo costruire. Se oggi ci si risiede al tavolo con quelli del ’92-’96, quanta società si rappresenta? Il dubbio è che sia molto meno. C’è il problema di costure un nuovo patto con Terzo settore, associazionismo, forme nuove di rappresentanza, cittadinanza attiva, beni comuni, il civismo. Questo è un lavoro che dobbiamo provare a fare molto rapidamente”.

Questo articolo è stato letto 4 volte.

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net