ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Uomo armato di coltello ucciso da polizia a Milwaukee, no legami con convention repubblicana-Social X, Musk 'trasloca': piattaforma lascia la California e si trasferisce in Texas-Trump, allerta intelligence: complotto dell'Iran per uccidere ex presidente-Donna annega in mare a Vieste per salvare la nipotina-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 luglio-Kennedy 'tradisce' Trump, la telefonata finisce online - Video-Mattarella a Porto Alegre: "Terra Gaucha ha grande fascino per gli italiani"-Tumori, cancro al pancreas: speranze da un farmaco anti-asma-Taxi a Roma, via libera a 1000 nuove licenze: cambiano tariffe, aumenta scatto a tassametro-Vaccini, Signorelli (Nitag): "Dibattito fervido su estensione offerta anti-Rsv"-Vaccini, Siliquini (Siti): "Tutti importanti, anche l'anti-Rsv per anziani e fragili"-Di Brino (Altems): "Da coperture ottimali benefici in salute e 10 mld di Pil"-Italia Longeva, aumenta assistenza a domicilio ma servono più cure sul territorio-E' morto Joe Bryant, il padre di Kobe: aveva 69 anni-Francia, Macron accetta dimissioni governo Attal: resta in carica per affari correnti-Terremoto l'Aquila, ancora una sentenza choc: Ilaria morta per 'attaccamento a studio', niente risarcimento-Sanità, Orfeo (Sin): "Non tutte le Regioni pronte a immunizzare neonati contro Rsv''-Confimi industria, 37mila figure da assumere in produzione in autunno-Catalanotti (Pharmatech Academy): "Giovani formati su farmaci a Rna"-Lorito (UniNa): "Pharmatech Academy conferma Napoli capofila"

Pd: Orlando, ‘un nuovo vocabolario e un nuovo patto sociale per tornare a vincere’

Condividi questo articolo:

Roma, 24 lug (Adnkronos) – “Come costruire la vocazione maggioritaria per sedere al tavolo e costruire un nuovo patto, e poi come si fa quel patto. Sono le condizioni per un passaggio simile a quello che è stato per il successo del ’96, sapendo che la storia non si ripete”. Lo ha detto Andrea Orlando nel suo intervento all’Assemblea di Radicalità per ricostruire.

“La vocazione maggioritaria passa per la ricostruzione anche di un semplice vocabolario che rimetta dei titoli come salario, politica industriale, protezione, redistribuzione. Senza questo non si torna nelle periferie, ci si può tornare ma a dire che? Senza una proposta sulla casa è difficile rivolgersi ai giovani o andare nelle periferie”, ha spiegato il ministro del Lavoro.

“Questi sono temi che dobbiamo rapidamente affrontare, spero che le Agorà siano l’occasione per fare questo. La sarebbe stato un Congresso, ma non siamo in una fase normale. Ma non possiamo più rinviare questo appuntamento, girarci intorno”, ha proseguito Orlando aggiungendo: “Lo dico con franchezza, dobbiamo anche ricontestualizzare il ragionamento sul patto che vogliamo costruire. Se oggi ci si risiede al tavolo con quelli del ’92-’96, quanta società si rappresenta? Il dubbio è che sia molto meno. C’è il problema di costure un nuovo patto con Terzo settore, associazionismo, forme nuove di rappresentanza, cittadinanza attiva, beni comuni, il civismo. Questo è un lavoro che dobbiamo provare a fare molto rapidamente”.

Questo articolo è stato letto 4 volte.

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net