ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fisco, da tributaristi lettera felicitazioni al nuovo direttore Agenzia Entrate Vincenzo Carbone-Roma, albero cade su edificio a San Basilio: rotta tubatura gas-Georgia stretta tra repressione e propaganda. La testimonianza di Turmanidze-Lega del Filo d'Oro, da 60 anni al fianco delle persone sordocieche-Sempre più piccoli, al via la prima Mini Globe Race: giro del mondo in solitario su barche di 5,80 metri-Ucraina, Russia lancia 60 droni: morti e feriti tra i civili in attacchi-Federica Pellegrini: "Ballando? Un viaggio introspettivo. Meloni? Forte solidarietà con lei"-Ascolti tv lunedì 23 dicembre, 'Cena di Natale' vince con il 20,5% di share-Boom BellaMa, 8,1% di share per Diaco-Esplosione in fabbrica in Turchia, 12 morti a Balikesir-Il Volo, la magia del Natale ad Agrigento: il concerto di stasera martedì 24 dicembre-Montagna, nasce Winterland San Bernardino: la magia del Natale illumina le alpi svizzere-Meloni, auguri di Natale social: "Verso 2025 impegnativo per Italia forte" - Video-Morto Carlo Lucchina, storico Dg sanità lombarda dell'era Formigoni-Mezza Italia colpita dal maltempo, gelate e pioggia sul Natale: il meteo-Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo dopo esplosione, due dispersi-Scontro tra due auto in provincia di Treviso, un morto a Spresiano-Raid Usa in Siria, uccisi agenti Is. Albero di Natale in fiamme, corteo a Damasco-Alpinisti dispersi, soccorritori ancora bloccati a Campo Imperatore-Babbi Natale in corsia, il regalo della polizia a grandi e piccoli pazienti - Video

Pedroni (Coop): ‘Timori per freno alla spesa, non siamo ottimisti’

Condividi questo articolo:

Roma, 5 giu. (Adnkronos) – Timori per una propensione al risparmio nel fare la spesa da parte degli italiani. A esprimerli è stato il presidente di Coop Italia Marco Pedroni illustrando la strategia per la Fase 2 del sistema di cooperative che gestisce la rete di supermercati e ipermercati. “C’è un freno alla spesa sia materiale che psicologico: – ha affermato Pedroni durante una video conferenza stampa – in questi mesi le persone hanno risparmiato e anche chi non ha avuto un impatto diretto dell’emergenza coronavirus sul proprio reddito ha speso meno. Ma questo tipo di propensione al risparmio potrebbe diventare un problema nella Fase 2. -ha osservato -Quindi una riduzione delle domanda potrebbe essere una delle cose più difficili da contrastare, non siamo ottimisti sul livello complessivo della domanda nei prossimi mesi”.

Rispetto alla previsione di una fase recessiva dura e dutatura “io temo che ci sarà un impatto pesante sull’economia del nostro Paese come su quella europea e passerà attraverso un tasso di disoccupazione elevato, la difficoltà per i giovani a trovare il lavoro e l’aumento delle diseguaglianze perché questa crisi tenderà a colpire i piccoli esercizi e gli artigiani”.

A fronte della situazione che si prospetta due i modi per contrastarla: da una parte “con la politica del governo e dell’Unione europea e dall’altra con l’assunzione di responsabilità delle imprese. – ha sottolineato Pedroni – Soldi ce ne saranno ma non bisognerà darli a pioggia. E’ importante fare le scelte giuste nel sostenere le attività che danno occupazione, nel sostenere il reddito e quindi anche i consumi. E poi serve una politica fiscale che favorisca la scelta green e sostenibile che riteniamo sia fondamentale anche per il futuro del Paese e dell’intera comunità europea” ha concluso.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net