ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Assarredo di FederlegnoArredo promuove i 'Green Design Days'-Siria, fazioni armate sono entrate a Hama. Truppe Assad si ritirano da città-Cecchettin, solidarietà di papà Gino all'avvocato di Turetta: "Inaccettabile busta con proiettili"-Agricoltura, Maione (Regione Lombardia): "Suolo ricchezza da salvaguardare"-Agricoltura, Purromuto (Syngenta): "Impegnati per preservare la salute del suolo"-Agricoltura, Scaglia (Syngenta): "Impegnati nella ricerca per la conservabilità del suolo"-Catanzaro, auto precipita in scarpata: morto 82enne-Sinner-Kalinskaya, crisi alle spalle? Jannik vola a Miami per il compleanno di Anna-'Ndrangheta a Brescia. Tra i 25 arresti anche una suora, Anna Donelli-Agricoltura, Syngenta presenta InterraScan: tecnologia per valorizzare i terreni-Farmaci, a Otsuka diritti di licenza mondiale per candidato anti-Sla di Ionis-Caltanissetta, anziano ucciso in casa: arrestato il fratello-"In ebraico Hamas vuol dire violenza", ecco il testo del messaggio del Rabbino a Mattarella-"Campioni per la Salute", al Cavalieri Hilton il Gala Dinner & Awards-Terrorismo, fermata a Bergamo ragazza di 19 anni: voleva combattere per l'Isis-Amazon, successo per 1° volo di prova consegne con droni a San Salvo in Abruzzo-Juve, via al processo plusvalenze a Roma: quasi 200 richieste parte civile-Harry e 'Il principe perduto': nuovo documentario che mette in crisi il rapporto con William-Premio Tg Poste, Del Fante: "Fondamentale investire nel valore dei giovani"-Volontariato, da Bristol Myers Squibb 'Drive a change', impegno concreto per la comunità

Pil Italia, l’Ue rivede al rialzo stime su crescita: +0,9% nel 2024

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – La Commissione Europea rivede al rialzo la previsione di crescita dell'Italia per il 2024. Mentre nel febbraio scorso prevedeva un aumento del Pil dello 0,7%, ora lo stima allo 0,9% quest'anno, analoga a quella che il nostro Paese ha segnato nel 2023. La crescita economica italiana, secondo le previsioni economiche di primavera, presentate oggi a Bruxelles, dovrebbe accelerare all'1,1% nel 2025.  
La stima per il 2024, relativa all'Italia, è nettamente superiore a quella per la Germania, vista in sostanziale stagnazione nel 2024 (+0,1%), per accelerare all'1% nel 2025. L'Italia dovrebbe sovraperformare anche l'economia francese, vista a +0,7% nel 2024. I 'cugini' d'Oltralpe dovrebbero, però, crescere dell'1,3% nel 2025, più dell'Italia. Supera tutti e tre i 'grandi' dell'area euro la Spagna: +2,1% nel 2024 e +1,9% nel 2025.  Resta invariata la previsione per la zona euro. Secondo la Commissione crescerà dello 0,8% nel 2024, per accelerare all'1,4% nel 2025. Fuori dall'Eurozona, la Polonia dovrebbe crescere del 2,8% quest'anno e del 3,4% il prossimo. L'Ue è vista a 1% nel 2024 e +1,6% nel 2025.  Quanto all'inflazione (indice dei prezzi al consumo), nell'area euro dovrebbe calare al 2,5% quest'anno e al 2,1% il prossimo, vicino al target Bce. In Italia è vista all'1,6% quest'anno e all'1,9% nel 2025; in Germania al 2,4% e al 2%, rispettivamente; in Francia 2,5% e 2%; in Spagna 3,1% e 2,3%.  "Le previsioni della Commissione sono in linea con le nostre". Lo dice in una nota il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, nel commentare le previsioni economiche della Commissione europea. "Sul debito, purtroppo, gravano per cassa negli anni prossimi gli effetti negativi del Superbonus. D’altra parte i dati europei sul rapporto debito/Pil non incorporano gli effetti dei recentissimi provvedimenti che avranno effetti positivi sui conti".  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net