ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Università: Sda Bocconi School of Management, nuovi Mba con percorsi su Ia e trasformazione digitale-Università, Baglieri (Sda Bocconi): "L'Ia può influenzare tutti i lavori ma non replicare il 'feeling'"-Pmi, Federimprese Europa: "Passo importante primo disegno di legge annuale"-Separazione delle carriere, ok della Camera-Il principe William al pub, si gode una pinta con i tifosi dell'Aston Villa-Quintavalle (Asl Rm1): "Scambio intergenerazionale per odontoiatra del futuro"-Premi, Business care international award 2025 pronta la giuria, Tajani 'Italian of the year'-Odontoiatria, il chirurgo Scopelliti: "Importante accordo Ucbm e Asl Roma 1"-Asl Roma 1 e Università Campus Bio-Medico insieme per odontoiatria del futuro-Sinner: "Coach Cahill lascia a fine 2025". O forse no-Israele-Hamas, Trump rivendica accordo 'epico' ma è braccio di ferro con Biden-Incidente d'auto in Kenya per il figlio di Zucchero: sta bene-Trump valuta mossa per 'salvare' TiKTok e invita il Ceo all'insediamento-Unicredit sigla partnership con Ferrari, a marzo grande evento a Milano-Papa Francesco cade a Santa Marta, contusione all'avambraccio destro-Dalle aule del Tribunale al 'patto di Avellino': Cesa, Rotondi e Cuffaro insieme per la rinascita della Dc?-Università di Brescia conferisce laurea Honoris Causa a Hangst per studi sull'antimateria al Cern-'Cambiare l'acqua ai fiori', il bestseller di Valérie Perrin diventa un film-Poste ottiene certificazione 'top employer' per sesto anno consecutivo-La Spina (Unpli): "Dialetto rappresenta il legame tra l’uomo e la propria comunità"

Pil: Nagel, ‘export Italia trainante, Made in Italy competitivo’

Condividi questo articolo:

Milano, 21 giu. (Adnkronos) – “Lo scorso anno l’Italia è stata tra i sei Paesi al mondo con un saldo attivo superiore ai 100 miliardi di dollari. Senza dubbio, questa è la conferma della straordinaria competitività del ‘Made in Italy’. Inoltre, nonostante l’impennata del costo dell’energia e delle materie prime, i disordini nell’approvvigionamento globale e il conflitto in Ucraina, il primo trimestre di quest’anno ha segnato un nuovo record con un export in crescita del 23% rispetto allo stesso periodo del 2021, trainando ampiamente le quattro maggiori economie dell’Eurozona”. Lo ha detto Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca, nel suo discorso di apertura dell’ottava edizione della Italian Ceo Conference organizzata dall’istituto di piazzetta Cuccia.

Tra le ragioni alla base di queste performance, ha spiegato, “possiamo annoverare la leadership di molte piccole e medie imprese in alcune nicchie di mercato. Questo aspetto è ancora più importante nell’attuale contesto, dal momento che uno dei possibili esiti potrebbe essere un parziale arretramento della globalizzazione così come la conoscevamo”. In questo senso l’Italia “potrà essere un beneficiario del nuovo ordine economico, ad esempio il reshoring di molte produzioni che potrebbe delinearsi nei prossimi anni”.

Inoltre, ha aggiunto Nagel, “il nostro export è quello con la minore concentrazione di prodotti esportati e la maggiore diversificazione rispetto a qualsiasi altro mercato globale. Ciò significa che nessun’altra economia al mondo esporta con successo così tanti prodotti, diversi tra loro”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net