ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Influenza, boom di casi nel Regno Unito: tornano le mascherine negli ospedali. E in Italia?-Ucraina, Zelensky: "Truppe occidentali per costringere Russia a pace"-Design: da sostenibilità a minimalismo, i 5 trend dell’arredo 2025-Meloni, la conferenza oggi: 'ancora Musk?', la smorfia e il lapsus-Scuola, Pan di Stelle lancia progetto un educativo che incoraggii bambini a sognare in grande-Auto contro un albero, morta una coppia: grave la figlia di 4 anni-Giusy Buscemi chi è, l'attrice ospite oggi 9 gennaio de 'La Volta Buona'-Meloni: "Libri e film su Mussolini? Non vedo serie tv da anni, le guarderò volentieri"-Da Ndicka e Bove fino a Bentancur, tutti i casi di malori in campo-Kate torna agli impegni reali, i suoi abiti più iconici prima della malattia-Groenlandia e Canada agli Usa, anche la Russia contro Trump: la replica di Mosca-Auto, Scaglione (Accenture): "Per italiani futuro è elettrico ma prezzo influisce su acquisto"-Pluralismo digitale nella nuova era dell'influencer marketing-Cecilia Sala, Meloni sul ruolo di Musk: "Non ne ho notizia"-Samsung presenta visione 'Ai for All' al Ces, strategia incentrata su l'intelligenza artificiale si rinnova-Meloni e il giallo delle formiche, cosa avrà voluto dire il giornalista di Vista? - Video-Matteo Gigante, chi è il tennista azzurro per la prima volta qualificato in uno Slam-Bentancur, il messaggio dopo il malore: "Sto bene, grazie a tutti"-Infortuni, Tributaristi a Calderone: "Si faccia incontro su legge tutela professionisti in malattia"-Space X, Meloni: "Mai parlato con Musk di questa vicenda"

Politica: Meritocrazia Italia, ‘Paese affidato a estranei, rete ha reso sudditi’

Condividi questo articolo:

Milano, 10 ott. (Adnkronos) – L’ordine delle cose “è tenuto da incontrollati algoritmi” e da questi c’è chi “riesce a trarre grandi utilità. E un incommensurabile potere. Il controllo del flusso informativo da parte dei gestori della Rete pilota opinione, gusti e sensibilità delle masse”. E’ l’analisi di Meritocrazia Italia sul tema ‘Il potere dell’algoritmo e la disfatta dell’intuizione’Una nuova forma di intelligenza artificiale che massifica. “Non c’è più differenza tra chi sa e chi non sa. L’informazione è alla portata di tutti. Siamo tutti intelligenti in via istantanea. Ma la raccolta di notizie veloci ha poco a che fare con quella Cultura della quale ha bisogno la mente umana, da sviluppare attraverso la vera intelligenza. Studio e approfondimento. È ipocrita credere che il problema riguardi soltanto le nuove generazioni”. Il problema è di tutti.

“Anche della politica. In rete si diventa suddito da re in pochi istanti. Gli esiti di un sondaggio possono portare alternativamente grande acclamazione o forte riprovazione al partito, o al leader. L’odio a facile contagio del mondo virtuale fa il resto. La deriva dell’intelligenza politica ha portato ad affidare il Paese, nella gestione di un momento di massima difficoltà, a persone esterne alla politica. Con scarsa lungimiranza, negli ultimi anni non si è lavorato in sinergia per la composizione di una classe dirigente competitiva, pronta a gestire i problemi interni e capace di guadagnare credibilità a livello internazionale, di fare gioco di squadra fuori del territorio nazionale, dove maggioranza e opposizione non dovrebbero esistere. Non ha aiutato una stampa interessata ad alimentare gli attriti”, si sottolinea.

“È questo il momento di scegliere se abdicare all’intelligenza, rimettendo il destino di ciascuno all’algoritmo, oppure agire per riprendere il controllo. Consapevoli che, per riconquistare la libertà dell’intuizione, serve il tempo dello studio e dell’approfondimento. Le costruzioni più solide sono quelle realizzate con pazienza. Senza fretta, con sacrificio costante”.

Questo articolo è stato letto 7 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net