ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Morto in cartiera a Lucca, non è incidente sul lavoro ma omicidio-Pisa, arrestato rapinatore di farmacie: 76enne in manette-Meloni su Musk: "Peggio Soros". E torna ipotesi inauguration day Trump-Nautica, Confindustria Nautica: pubblicato in Gu decreto con programma esame Patente D1-Renzi torna all'attacco: "La fase zen è finita, ora rilancio sulla politica"-Roma, rapina nella villa di Maria Sole Agnelli mentre lei era in casa: portata via la cassaforte-Frosinone, trovato cadavere in un'auto bruciata: potrebbe essere 59enne scomparso il 6 gennaio-Africa, Dal Checco (Assafrica): "Bene Meloni su piano Mattei, strategico non solo per Italia"-Pensioni, Cgil: "Inps modifica requisiti, servono 3 mesi in più dal 2027"-Abedini, il legale integra istanza domiciliari: braccialetto e casa privata a Milano-Obama, la battuta di Trump e le risate al funerale di Carter - Video-"Fasci appesi", vandalizzato murale dedicato a Sergio Ramelli-Automobilismo, Coppa delle Alpi 2025: ancora un mese per iscriversi-Emanuela Orlandi, mons. Vergari: "Mai conosciuta e De Pedis non mi parlò mai di lei"-Cecilia Sala, il suo primo podcast dopo il ritorno in Italia: "Desideravo i miei occhiali e un libro"-Los Angeles, la fuga dall'inferno di fuoco: "E' finita" - Video-Juventus, da Araujo e Zirkzee a Kolo Muani: i cinque nomi sul mercato-Omicidio Cerciello, bendaggio Hjorth: Cassazione annulla assoluzione carabiniere-Gb, 17enne accoltellato a morte in stazione bus Bedford-Los Angeles brucia, il dolore di Elisabetta Canalis: "Il mio cuore è lì". L'attacco al sindaco

Recovery: Fedriga, ‘impostazione amministrativa omogenea è torto a Paese’

Condividi questo articolo:

Roma, 24 giu. (Adnkronos) – “Le Regioni e gli enti locali hanno nel loro ‘Dna istituzionale’ la capacità di ascoltare ed interpretare le esigenze dei cittadini, delle loro comunità. Immaginare però che tutto ciò possa produrre un’impostazione amministrativa omogenea ed uguale dappertutto non è soltanto fuorviante, ma è un torto alla ricchezza sociale, politica, economica e culturale del nostro Paese'”. Lo ha detto intervenendo in Quirinale per le celebrazioni per i 40 anni dall’istituzione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, il presidente Fedriga ed ha aggiunto: “Io credo che ci sia un equivoco di fondo che va ormai superato: l’idea vetusta che l’interesse nazionale corrisponda alla competenza statale” ma “non credo che sia opportuno modificare l’attuale assetto costituzionale, occorre piuttosto rafforzare i luoghi del confronto e della concertazione, a cominciare dalla valorizzazione delle Conferenze interistituzionali”.

“Eppure – prosegue – sia sul piano politico che su quello mediatico ogni differenziazione è vista spesso con diffidenza, talvolta con ostilità” ma “la graduazione degli interessi in un’ottica di ‘sussidiarietà’ e la leale collaborazione fra i diversi livelli istituzionali: sono questi, a mio avviso, i pilastri di un moderno concetto di interesse nazionale sul quale dobbiamo tutti impegnarci”. “Occorre oggi uno sforzo in più, una modifica dell’approccio culturale di tutta la pubblica amministrazione, sarei tentato di dire che occorre ambire alla formazione di una classe dirigente, anche quella delle organizzazioni economiche e sociali, di “scuola regionalista”, che non tema la differenziazione, in molti casi portatrice di innovazione, creatività, e che anzi punti su di essa”.

Il rafforzamento del sistema delle autonomie rappresenta anzi una condizione imprescindibile per la tenuta del sistema istituzionale. “E’ con la regionalizzazione – rimarca – che si può dare davvero un contributo al superamento delle disparità territoriali, penso al rapporto con le aree interne o allo storico divario nord-sud. La stessa possibilità – prevista dall’articolo 116 della Costituzione – del riconoscimento di forme di autonomia differenziata non deve incutere aprioristici timori perché si tratterà di un processo inserito in un quadro di coesione e sostenuto da meccanismi di perequazione finanziaria”.

Questo articolo è stato letto 2 volte.

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net