ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Università: Sda Bocconi School of Management, nuovi Mba con percorsi su Ia e trasformazione digitale-Università, Baglieri (Sda Bocconi): "L'Ia può influenzare tutti i lavori ma non replicare il 'feeling'"-Pmi, Federimprese Europa: "Passo importante primo disegno di legge annuale"-Separazione delle carriere, ok della Camera-Il principe William al pub, si gode una pinta con i tifosi dell'Aston Villa-Quintavalle (Asl Rm1): "Scambio intergenerazionale per odontoiatra del futuro"-Premi, Business care international award 2025 pronta la giuria, Tajani 'Italian of the year'-Odontoiatria, il chirurgo Scopelliti: "Importante accordo Ucbm e Asl Roma 1"-Asl Roma 1 e Università Campus Bio-Medico insieme per odontoiatria del futuro-Sinner: "Coach Cahill lascia a fine 2025". O forse no-Israele-Hamas, Trump rivendica accordo 'epico' ma è braccio di ferro con Biden-Incidente d'auto in Kenya per il figlio di Zucchero: sta bene-Trump valuta mossa per 'salvare' TiKTok e invita il Ceo all'insediamento-Unicredit sigla partnership con Ferrari, a marzo grande evento a Milano-Papa Francesco cade a Santa Marta, contusione all'avambraccio destro-Dalle aule del Tribunale al 'patto di Avellino': Cesa, Rotondi e Cuffaro insieme per la rinascita della Dc?-Università di Brescia conferisce laurea Honoris Causa a Hangst per studi sull'antimateria al Cern-'Cambiare l'acqua ai fiori', il bestseller di Valérie Perrin diventa un film-Poste ottiene certificazione 'top employer' per sesto anno consecutivo-La Spina (Unpli): "Dialetto rappresenta il legame tra l’uomo e la propria comunità"

Saipem: firma accordo con Kca Deutag per vendita attività Drilling Onshore

Condividi questo articolo:

Roma, 1 giu. (Adnkronos) – Saipem Spa ha firmato un accordo vincolante con Kca Deutag (Kcad) per la vendita della totalità delle sue attività di Drilling Onshore a fronte di un corrispettivo in denaro di 550 milioni di dollari oltre a una partecipazione del 10% in Kcad dopo l’acquisizione da parte di quest’ultima del Drilling Onshore di Saipem. Lo comunica la società in una nota. La transazione non comporta alcun trasferimento di debiti finanziari da Saipem a Kcad.

Saipem opera con le sue attività di perforazione onshore a livello globale al di fuori dell’Italia, con particolare focalizzazione sul Medio Oriente e sulle Americhe, in 13 Paesi, con circa 4.000 persone e un portafoglio di 83 impianti di perforazione a terra di proprietà. L’attività di perforazione a terra di Saipem ha registrato ricavi per l’intero anno 2021 pari a 347 milioni di euro e un Ebitda Adjusted di 82 milioni di euro; si prevede che l’Ebitda Adjusted del Drilling Onshore rappresenti circa il 20% dell’Ebitda consolidato Adjusted di Saipem per l’intero 2022.

Kca Deutag è un’azienda leader nel settore delle perforazioni, dell’ingegneria e della tecnologia, che opera sia a terra che a mare. Gestisce circa 110 impianti di perforazione in 20 Paesi ed impiega 8.300 persone. Nell’esercizio 2021 Kcad ha registrato un fatturato consolidato di 1.196 milioni di dollari e un Ebitda Adjusted di 237 milioni di dollari. L’indebitamento netto consolidato alla fine dell’anno 2021 era di 396 milioni di dollari.

L’aggiunta delle attività Drilling Onshore di Saipem in Kcad, che è già tra i più rinomati operatori internazionali di perforazione, “porterà ulteriori opportunità di creazione di valore grazie alle sinergie operative e all’esperienza portata da Saipem; a sua volta, Saipem potrà trarre beneficio dalla sua partecipazione di minoranza nell’entità così potenziata” sottolinea la nota.

Inoltre, l’operazione “rappresenta per Saipem un ulteriore passo verso un modello di business più focalizzato e resiliente, basato sui trend di crescita dei propri mercati di riferimento, concentrando gli sforzi nel settore delle trivellazioni offshore e sostenendo al contempo il raggiungimento degli obiettivi di struttura di capitale e di liquidità. I proventi della transazione miglioreranno la liquidità di Saipem, riducendo l’indebitamento netto e sostenendo la realizzazione del suo piano industriale 2022-25. Il corrispettivo finale è soggetto ai consueti aggiustamenti di chiusura” si legge nella nota.

La chiusura della transazione – soggetta al completamento dello scorporo del business Drilling Onshore dal Gruppo Saipem, al completamento dell’aumento di capitale di Saipem e alle condizioni e approvazioni consuete – è prevista entro il 31 ottobre 2022 per le attività in Medio Oriente ed entro il 31 marzo 2023 per le Americhe. Nell’ambito dell’operazione, Saipem è assistita da J.P. Morgan e Lazard.

Questo articolo è stato letto 1 volte.

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net