ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Consulenti del Lavoro: Bonus Natale, ecco Faq aggiornate con estensione della platea-50 Top Pizza 2024: 'Grosso Napoletano' è migliore catena artigianale di pizzerie nel mondo-'Nutritevi di Valori', Mastrototaro Food e Treccani insieme per eccellenza culinaria Made in Italy-Gesualdo (Fism): "Contro super batteri noi al lavoro su appropriatezza prescrittiva"-Basciano, Codegoni conferma: "Mi ha minacciato, non ritiro querela"-Nucleare, Descalzi: "Per fusione primo test nel 2026"-Caso Basciano, Sophie Codegoni interrogata per 5 ore in procura: "Mai ritirato la querela" - Video-Webuild, Re Salman inaugura nuova rete metro Riyad con avveniristica Downtown station-Strage Rigopiano, sentenza Cassazione rinviata al 3 dicembre-Manovra, Gemmato: "Noi affrontiamo criticità, dissenso oggi non visto in passato"-Microgame ottiene certificazioni ISO 9001 e ISO 27001 e punta su gioco sostenibile-Manovra, Cappellacci (FI): "Governo al centro tempesta perfetta sta invertendo rotta tagli"-Morte Matilde Lorenzi, procura di Bolzano: "Fatto meramente accidentale"-Gemmato: "50% consumo antibiotici in Italia è in filiera zootecnica"-G7, farmacologi: "Investire in ricerca e formare giovani medici su nuovi antibiotici"-G7, Schillaci: "Lotta a resistenza antibiotici sfida urgente, minaccia non conosce confini"-Australia, approvata legge per vietare i social a minori di 16 anni-Philip Morris, Hannappel: "Con accordo decennale sostegno strategico a filiera italiana"-Sinner è lo sportivo italiano più ricco: Bagnaia e tre interisti nella top ten-Sciopero 29 novembre, 'giallo' ricorso al Tar: nuovo duello Salvini-sindacati

Sciopero 29 novembre, ‘giallo’ ricorso al Tar: nuovo duello Salvini-sindacati

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Il ricorso urgente al Tar di Cgil e Uil contro la precettazione dello sciopero di domani, 29 novembre? Respinto. Anzi no. Con una nota del Mit – insieme all'annuncio sulla presunta bocciatura del ricorso – il ministro Matteo Salvini esprime "grande soddisfazione", ribadendo di aver difeso "il diritto alla mobilità degli italiani" precettando i lavoratori.  Un'affermazione, però, contestata a stretto giro dai due sindacati attraverso una nota congiunta. "Il ricorso d'urgenza contro la precettazione rigettato dal Tar, di cui si ha notizia da organi stampa, non è quello presentato da Cgil e Uil", la spiegazione delle sigle confederali cui si è aggiunto poi il commento del segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, ospite a Tagadà su La7. "Noi rispettiamo la precettazione di Salvini, sulla quale abbiamo depositato ricorso al Tar, ricorso che non è stato ancora discusso. Nella nota del Mit manca una precisazione: si sono dimenticati di dire chi ha presentato il ricorso. E' un tentativo di dire che hanno ragione, ma il Tar non si è ancora espresso sul nostro ricorso", la precisazione di Bombardieri. 
Caso chiuso? Non proprio. Sui social infatti il ministro Salvini continua a esultare per il presunto respingimento del Tar. E lo fa con un post su X dove sottolinea nuovamente di aver "difeso il diritto alla mobilità degli italiani". "Bene così", quanto si legge nel post corredato da una foto nella quale è rappresentato il leader della Cgil, Maurizio Landini. Al post del ministro e vicepremier risponde ancora una volta Bombardieri. "Basterebbe leggere i documenti", rimarca, aggiungendo: "Se c'è una sentenza del Tar, ci sarà anche scritto di chi è il ricorso che non è stato accettato. Il ricorso di Uil e Cgil non è stato ancora discusso – ribadisce -, è un modo per buttarla in caciara, come si dice a Roma". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net