ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Joe Biden positivo al Covid. Casa Bianca: "Sintomi lievi"-Tour de France, oggi 18a tappa: percorso, orario e diretta tv-Trento, l'orsa di Dro sarà abbattuta: Fugatti firma l'ordinanza-Attentato a Trump, Secret Service nella bufera: indagini e richieste dimissioni-Lago di Como, noleggiano barca per fare il bagno al largo: lui muore a 22 anni, salvata la ragazza-Parigi, auto contro tavoli di bar: un morto e 3 feriti gravi-Dieta mediterranea bio raddoppia testosterone e protegge spermatozoi-I virus degli 'antenati' aiutano il cancro, lo studio-Emmy Awards 2024, nomination per Gilded Age, True Detective e Fargo-Biden: "Considererei il ritiro in caso di un problema medico"-Roma, scontro tra 3 auto e uno scooter in via Tiburtina: un morto e un ferito-Cessione As Roma, qual è il prezzo giusto per i Friedkin?-Cuneo, bambina di 7 anni muore annegata nel lago del bioparco a Caraglio-Ucraina, approvata risoluzione al Parlamento Europeo: Lega e M5S votano contro-Roma, commercianti via Ottaviano in pressing su Gualtieri: "Dopo il Covid rimorti n'artra volta"-Italia-Libia, Camera commercio Italo-Libica: bene Meloni a Tripoli, è miglior mercato possibile per pmi italiane-Udine, Comune nega patrocinio per partita Italia-Israele: scoppia la polemica-Pier Silvio Berlusconi: "Malpensa? Forse inopportuno intitolarlo ora a mio padre"-Musica, Pollice (Aiam): "1,9 milioni di spettatori nel 2023, lo spettacolo live aumenta Pil"-Tour de France, 17esima tappa a Carapaz. Ancora uno scatto di Pogacar su Vingegaard ed Evenepoel

**Scrittori: è morto John Naisbitt, il futurologo che svelò i ‘Megatrends’ degli anni ’80**

Condividi questo articolo:

Vienna, 9 apr. – (Adnkronos) – Lo scrittore, saggista e ricercatore statunitense John Naisbitt, autore del bestseller “Megatrends” (1982, tradotto in italiano da Sperling e Kupfer), con cui è diventato un famoso futurologo in tutto il mondo vendendo 14 milioni di copie in quasi 60 paesi, è morto giovedì 8 aprile nella sua seconda casa sul lago Wörthersee, in Carinzia, all’età di 92 anni. Lo ha annunciato oggi un amico di famiglia all’agenzia austriaca Apa. Nato a Salt Lake City il 15 gennaio 1929, negli ultimi anni Naisbitt ha vissuto con la moglie a Vienna e in Carinzia.

Naisbitt, come politologo, ha collaborato con le amministrazioni americane dei presidenti Kennedy e Johnson, di cui è stato consigliere per l’istruzione e la ricerca, e ha insegnato presso le università di Mosca, Harvard e Nanchino. Esperto di previsioni sociali, nel 1968 ha fondato l’Urban Research Corporation e in seguito il Naisbitt China Institute, centro di ricerca indipendente senza scopo di lucro che studia la trasformazione sociale, culturale ed economica della Cina con sede presso l’Università di Tianjin.

Capita molto di rado che un libro afferri pienamente l’essenza di un’epoca da diventarne il portavoce. Il ruolo negli anni Ottanta è stato svolto da “Megatrends”, per mesi bestseller numero uno negli Stati Uniti dove ha venduto 1.400.000 copie nella sola edizione rilegata, in cui l’autore analizzava le dieci nuove tendenze che avrebbero trasformato la società di lì a poco. Naisbitt proponeva sia un modo nuovo di guardare al futuro sia una chiave per comprendere l’apparente confusione del presente. “Megatrends” spiegava nei dettagli la trasformazione che si stava verificando negli Stati Uniti dove una società industriale si stava evolvendo in una società basata sull’informazione.

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net