**Scrittori: è morto Michel Le Bris, l’esperto di pirati che creò il festival del viaggio**

Condividi questo articolo:

Parigi, 30 gen. – (Adnkronos) – Lo scrittore francese Michel Le Bris, esperto di storia dei pirati e di viaggi nei mari del Sud, biografo e specialista dell’opera del romanziere Robert Louis Stevenson e narratore delle gesta degli esploratori, è morto oggi all’età di 77 anni dopo una lunga malattia nella sua casa in Bretagna. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla moglie Eliane e dalla figlia Mélani. Nel 1990 aveva fondato il celebre festival letterario di Saint-Malo “Etonnants Voyageurs”, dedicato al viaggio in ogni suo aspetto. Nel gennaio 2010 era miracolosamente sopravvissuto al terremoto che aveva devastato Haiti, dove si era recato perché a Port-Au-Prince si sarebbe dovuta svolgere la prossima edizione del suo festival.

Nato a Plougasnou, in Bretagna, il 1 febbraio 1944, Le Bris è stato tra gli animatore del movimento giovanile della contestazione parigina del maggio del 1968. Militante maoista, fu tra i direttori del periodico “La Cause du peuple” e a causa delle sue pubblicazioni fu condannato a otto mesi per “crimine d’opinione”. Nel 1973 fu tra i fondatori del quotidiano “Libération” al fianco del filosofo esistenzialista Jean-Paul Sartre. In seguito si è dedicato alla narrativa e alla saggistica ed è divenuto uno dei maggiori esperti di Stevenson.

Con il libro “La bellezza del mondo” (tradotto in italiano da Fazi editore nel 2010) Michel Le Bris è stato candidato nel 2008 al Prix Renaudot e al Prix Femina e stato finalista al Prix Goncourt: racconta la storia di Martin Johnson, da ragazzo compagno d’avventure di Jack London, e della moglie Osa, che ispirò nel 1933 l’eroina del film “King Kong”. Tra i suoi libri pubblicati in Italia anche “Dizionario amoroso degli esploratori” (L’Ippocampo, 2011). Tra i suoi numerosi libri: il saggio sul romanticismo “Le défi romantique” (Flammarion, 2002), l’antologia-manifesto “Pour une littérature-monde” (Gallimard, 2007) e l’autobiografia “Nous ne sommes pas d’ici” (Grasset, 2009). Era stato insignito del titolo di Cavaliere della Legion d’Onore.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: ecoseven.net/flash-news/scrittori-e-morto-michel-le-bris-lesperto-di-pirati-che-creo-il-festival-del-viaggio/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: ecoseven.net/flash-news/scrittori-e-morto-michel-le-bris-lesperto-di-pirati-che-creo-il-festival-del-viaggio/ […]

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net