ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amazon, sindacati: "Stato di agitazione per tutti lavoratori"-Israele-Hamas, Trump: "Accordo è merito mio". E Biden non ci sta - Video-"Cecilia Sala libera grazie anche a Musk", la ricostruzione del New York Times-Sanremo, da Lamborghini a Balti: Carlo Conti svela i co-conduttori-Lotito non perdona il falconiere Bernabè: "La Lazio non è Cicciolina"-Genitori influencer, Lucarelli: "Servono più regole, tanti monetizzano sui figli"-Israele-Hamas, accordo per il cessate il fuoco. Trump: "Vittoria epica". Qatar: "Tregua da domenica"-Ita decolla con Lufthansa, da Alitalia a oggi: una storia lunga 78 anni-Strage di Bologna, Cassazione conferma ergastolo per l'ex Nar Cavallini-Strada del Vino Orcia, Elena Salviucci è la nuova presidente-Alimenti, Cittadinanzattiva: "Al via progetto per nutrizione sostenibile e lotta a sprechi"-Alimenti, Graffigna (Unicatt): "Importante diventare più sostenibili ma serve sacrificio"-Alimenti, Tapella (Un. Olio palma sostenibile): "Importante far conoscere l'olio sostenibile, certificato e sicuro"-Bernabè e il licenziamento dalla Lazio, ora l'ex falconiere è in convalescenza a Formello-Bagarre alla Camera su Berlusconi, scontro Forza Italia-opposizioni-Australian Open, da Musetti e Berrettini a Sonego: orario e dove vedere gli italiani in tv-Ita, Sandro Pappalardo è il nuovo presidente della compagnia-Alimenti, Pollio (Cittadinanzattiva): "Informare i consumatori per aumentarne consapevolezza e fiducia"-Neil Gaiman respinge le accuse: "Mai fatto sesso non consensuale"-Università, in ricordo di Giulia Cecchatin Tor Vergata premia migliori tesi su tematiche di genere

Sostenibilità: pelle e materiali alternativi, il valore delle parole

Condividi questo articolo:

Roma, 9 lug. (Adnkronos) – Si è appena concluso l’evento ‘Pelle, ecopelle, plastica e materiali alternativi: il valore delle parole. Chi è più green?’, nel contesto della Green Week organizzata da Italypost e Fondazione Symbola. Lo scopo dell’evento, come sottolineato dalla direttrice generale di Unic Fulvia Bacchi, era quello di indagare come i termini possano trarre in inganno i consumatori. Come dichiarato da Patrizia Pierro, responsabile servizio legale e marchi Unic, è soltanto da pochi mesi che è entrato in vigore il Decreto Pelle, una norma che stabilisce le terminologie da utilizzare.

In tema di sostenibilità, invece, l’amministratore delegato di Dani, il Cavalier Giancarlo Dani, ha sottolineato come, oltre alle grosse differenze a livello qualitativo, questi materiali alternativi spesso hanno un impatto ambientale significativamente maggiore rispetto a quello della pelle, che è invece un prodotto naturale e recuperato dagli scarti dell’industria alimentare.

Come emerso poi dalla discussione, la missione di Unic e dell’industria conciaria sarà quella di comunicare efficacemente i valori della pelle, e i passi che sono stati svolti per rendere il processo di concia più attento all’ambiente. Viola Dalle Mese, direttrice marketing di Conceria Montebello, sostiene che in questo ambito le certificazioni giocheranno un ruolo chiave: “Per comunicare efficacemente la pelle dobbiamo basarci su dati scientifici, e non solo sulle parole. In questo senso, le certificazioni giocheranno un ruolo chiave”.

Questo articolo è stato letto 2 volte.

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net